Press "Enter" to skip to content

Echi lontani e l’ensemble Al Qantarah – La musica sacra nella Sicilia dei Normanni.

Domani, sabato 16 aprile, alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria del Monte, in via Corte d'Appello, nell'ambito di "Pasqua a Cagliari", si apre la diciassettesima edizione di Echi Lontani-Musiche d'epoca in luoghi storici, con "Troparium de Catania - La musica sacra della Sicilia dei Re Normanni", che vedrà in scena, l'ensemble Al Qantarah.

"Troparium de Catania - La Musica Sacra della Sicilia dei Re Normanni, da Tre Manoscritti del XII-XIII secolo" è la cornice del concerto dell'ensemble Al Qantarah. Troparium de Catania è infatti un Manoscritto conservato presso la Biblioteca Nazionale di Madrid. Il codice fu redatto ad uso della Cattedrale di Catania nella seconda metà del XII secolo: la sua ricchezza (più di 200 brani) dimostra la grande importanza e la vitalità della città etnea. Il manoscritto contiene soprattutto Sequenze, alcune delle quali legate al contesto culturale specifico catanese.

L'ensemble si forma a Bologna nel 1990 intorno ad un progetto di ricerca sulla musica siciliana, basato soprattutto sul confronto tra repertori del Medioevo colto e la tradizione orale tutt'oggi in vita, includendo anche repertori di musica araba e mediorientale. I componenti del gruppo vantano una notevole esperienza sia riguardo alla pratica musicale che alla ricerca musicologica e alla didattica, guadagnando così una fama internazionale. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »