Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dell’On. Amalia Schirru (PD) su incidente Saras, richiesta una audizione

“Ho chiesto stamattina al Presidente della Commissione Lavoro, on Moffa, di sollecitare l'intervento della Commissione ministeriale sugli infortuni sui luoghi di lavoro istituita ai sensi della legge 81/2009 e che una delegazione mista delle Commissioni Lavoro sia della Camera che del Senato si rechi allo stabilimento della Saras.

L’intento è quello di udire i responsabili della Saras, le ditte appaltatrici, le organizzazioni sindacali, nonché i servizi ispettivi per comprendere come sia possibile che tali incidenti mortali si ripetano con le stesse dinamiche e modalità dei precedenti. Una Commissione d’indagine, insomma, che serva non solo per individuare le responsabilità civili e penali, ma soprattutto per studiare adeguati e urgenti piani di prevenzione.

Una recidività che preoccupa e che richiama la necessità di conoscere da vicino cosa non sta funzionando nell'applicazione delle norme di sicurezza. È intollerabile che per un giovane la faticosa e penosa ricerca di un lavoro si concluda con la perdita della propria vita, così come successo solo pochi anni fa ai tre ragazzi sardi.

Il capogruppo del Partito Democratico, on Damiano ha formalizzato questa mia richiesta proprio stamane, su cui si registra la convergenza anche della maggioranza di Governo. Restiamo in attesa della determinazione dell'Ufficio di Presidenza”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »