Press "Enter" to skip to content

Presentata la “Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere” – Si conclude così il progetto ProJob.

Questa mattina, a Cagliari, gli assessori alle Politiche sociali della Provincia di Cagliari e del Medio Campidano, Angela Maria Quaquero e Simona Lobina, hanno presentato la "Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere".

La Guida, articolata ma di semplice consultazione e lettura, consta di 60 pagine ricche di informazioni dettagliate sui servizi pubblici offerti nelle due province, ma anche di note informative sulla normativa nazionale e locale in materia di impiego e salute, non esclusi utili riferimenti al mondo associativo e della solidarietà, elementi, questi, che possono facilitare il percorso di inclusione sociale e lavorativa delle donne straniere nel territorio locale.

Tradotta al momento in inglese, francese, spagnolo e arabo, sarà resa disponibile nel portale internet delle due amministrazioni provinciali.

Realizzata grazie al lavoro del "Centro di documentazione e di studi delle donne" e alla collaborazione dei Centri per i Servizi per il Lavoro della Provincia di Cagliari e del Medio Campidano, la Guida fa parte di un più ampio progetto denominato "ProJob - Promozione dell'occupabilità delle donne straniere" finanziato al 50% dal ministero dell’Interno attraverso i fondi UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) e per il restante dalle due amministrazioni provinciali, per un costo complessivo di progetto pari a circa 200mila euro.

La finalità è quella di aiutare le donne immigrate nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo delle competenze necessarie alla conduzione di una vita dignitosa ed autonoma. Per raggiungere queste finalità il Progetto ha attivato una serie di percorsi di formazione culturale e professionale che, nel rispetto e nella valorizzazione della cultura propria delle società di origine, hanno rafforzato le capacità di orientamento, scelta, inserimento consapevole delle donne straniere nella nostra realtà nazionale e locale. Com.