Press "Enter" to skip to content

Bitas, Assessore Turismo Crisponi: valorizzazione di turismo attivo e sostenibile nell’altra stagione

Trekking, mountain bike, canyoning, arrampicata, nordic walking, orienteering, cicloturismo, equitazione, diving, surf, vela, golf e altre emozionanti attività sportive saranno il leit motiv della seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna, che vedrà quale madrina d’eccezione la presentatrice televisiva Licia Colò. La Bitas 2011, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’Agenzia Sardegna Promozione e presentata stamane in conferenza stampa, si svolgerà dal 27 aprile al 3 maggio prossimi al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (con 8 educational tour, dal 30 aprile al 3 maggio, su tutto il territorio isolano) e sarà l’appuntamento perfetto per l’incontro tra l’offerta regionale e la domanda nazionale e internazionale del turismo attivo.

L’evento si svolgerà con la formula del workshop, che si articolerà  in  due giornate. Al ricco programma di contrattazioni, parteciperanno oltre 250 operatori dell’offerta turistica isolana. Una cospicua percentuale degli 80 buyer invitati verranno dall’estero. Novità di rilievo è la contrattazione telematica tramite il sito della Regione.

 

“Proseguendo nella nostra filiera di valorizzazione dell’ ‘altra stagione’ – ha affermato l’assessore regionale Crisponi durante la conferenza -, dopo identità e tradizione dell’Isola che danza, ora il testimone passa al patrimonio ambientale, che intendiamo valorizzare tramite il turismo attivo e sostenibile. L’unicità e la varietà dei paesaggi sardi rappresentano una vera e propria ‘palestra a cielo aperto’ per le attività sportive outdoor. Bitas 2011 mette in vetrina il nostro straordinario patrimonio paesaggistico con una duplice finalità che intrecci il rispetto della natura con i riflessi economici”.

 

La Sardegna è una destinazione ideale per i turisti viaggiatori che amano vivere da protagonisti la vacanza, combinando passioni per natura, sport e cultura, grazie a ingredienti unici quali bellezza e varietà dei paesaggi, clima mite durante quasi tutto l’anno e ospitalità di una popolazione depositaria di tradizioni millenarie. “L’attenzione verso il turismo attivo – ha aggiunto l’assessore Crisponi -, grazie all’attività dell’assessorato regionale del Turismo e di Sardegna Promozione, negli ultimi anni è cresciuta costantemente, facendo emergere nell’Isola tanti operatori specializzati che rappresentano un vero e proprio motore di sviluppo per l’economia di aree turisticamente conosciute ma anche di territori meno visitati il cui fascino si è mantenuto intatto”.

 

“Il turismo è una macchina complessa  - ha concluso l’esponente della Giunta Cappellacci - che può garantire un grande sollievo all’economica regionale. È necessaria una ‘semina intelligente’, che miri non solo all’aumento di arrivi e presenze, ma soprattutto alla creazione di veri professionisti dei vari segmenti del settore e che si rivolgano a tutte le categorie di turisti. Per lo sviluppo del turismo attivo gli operatori vanno accompagnati nel percorso di crescita ed è necessario ascoltare le esigenze del territorio. Uno sviluppo che asseconderemo anche con le risorse previste nei nuovi Piani integrati d'area”. 

Gli eventi principali di BITAS 2011:

Fase della contrattazione

Gli operatori del turismo attivo sardo avranno a disposizione due giornate nelle quali proporre le loro offerte commerciali ai tour operator nazionali e internazionali. Gli appuntamenti tra la domanda nazionale e internazionale e l’offerta sarda saranno prefissati direttamente dagli operatori che si iscriveranno attraverso una piattaforma di comunicazione alla quale si potrà accedere con una user id ed una password fornite dalla segreteria organizzativa.

Casa Sardegna

Nell'edizione 2011 ci sarà uno spazio di incontri dedicato esclusivamente a tutti gli operatori locali e i protagonisti del turismo attivo, in modo da condividere esperienze, stabilire accordi commerciali e creare nuove sinergie.

Educational Tour

Uno in ogni provincia, 8 in tutto, durante i quali i tour operator avranno la possibilità di conoscere la Sardegna a 360 gradi: oltre all’attività fisico/sportiva saranno valorizzate e fatte conoscere anche le caratteristiche uniche del territorio, inserendo nel programma i laboratori delle imprese agro-alimentari e dell’artigianato di eccellenza.

Seminari

Saranno organizzati 8 seminari di alta qualità per operatori e non, e studenti, che approfondiranno le tematiche del turismo in tutte le sue sfaccettature. I seminari saranno tenuti da esperti del settore e docenti universitari e saranno occasione di aggiornamento e approfondimento.

Esposizioni temporanee

Le aziende che producono le attrezzature dell’outdoor (bici, scarpe, zaini, abbigliamento tecnico, etc.) avranno uno spazio dedicato all’esposizione unitaria e coordinata.

Bitasland

All’interno del Forte Village Resort sarà allestito uno spazio attrezzato per sperimentare la pratica di un’attività fisico/sportiva di turismo attivo, sempre nel rispetto della natura: tutti i partecipanti all’evento avranno la possibilità di cimentarsi per esempio nel tree climbing e nell’arrampicata.

Sardinia Raid Adventure

Evento propedeutico a BITAS 2011 che si svolgerà dal 14 al 17 aprile 2011 prossimi. Per la prima volta negli splendidi scenari delle province di Ogliastra e Nuoro, in una delle aree più incontaminate dell’Isola, si svolgerà una gara avventura per veri e propri ‘iron man’. Dalle selvagge falesie del Supramonte, alle calette del Golfo di Orosei, attraverso profondi canyon, boschi secolari e una costa da sogno, atleti provenienti da tutto il mondo si cimenteranno in una gara non stop di 350 km alternando diverse discipline sportive: orienteering, mountainbike, corsa, canyoning, kayak, surfsky, attività su corda, trekking, nordic walking, ride & run. Red