Press "Enter" to skip to content

“Breaking Picasso”, Spettacolo di Teatro Danza

Breaking Picasso è un caleidoscopico contenitore di frammenti di realtà e irrealtà, ispirato alla personalità istrionica del grande pittore, in cui la danza costituisce la "quinta dimensione" cubista ovvero il movimento, svincolato da regole di stile. Una contaminazione di generi in cui domina l'hip hop, con contributi jazz e classici, eseguiti da dieci danzatrici e danzatori del laboratorio di studio permanente dell' “Academia Danza y Teatro” di Cagliari.

Un'idea originale della coreografa-regista Debora Fadda che prende spunto dall'episodio dell''uomo che criticò Picasso perché creava arte poco realistica. Egli rispose: "Mi può mostrare dell'arte realistica?". L'uomo gli mostrò allora la foto della moglie. Picasso osservò: "Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe e senza colori tranne sfumature di grigio?". Da qui il messaggio che oggi vale per altri generi: la sola regola dell'arte è non avere regole! Il titolo dello spettacolo, Breaking Picasso ("Rompendo Picasso"), oltre a richiamare il caratteristico movimento musicale della break dance, vuole sottolineare questo concetto.

I danzatori danno vita a tante facce di un cubo colorato: ironia, passione, dolore, narcisimo e forza simbolica, libere di vagare le une accanto alle altre, in una dimensione, anche temporale, che consente all'osservatore di cogliere ogni spigolatura senza che mai venga proposta una coesione fra le parti in scena.

Uno spettacolo di “Teatro - Danza” in cui l'omaggio a Picasso si palesa solo in un momento saliente in cui regna sovrana la “Guernica”. Si, proprio quella...ma danzante!

Prevendita presso l' “Academia Danza y Teatro”, via Machiavelli 73-75, da lunedì a venerdì dalle h.17:00 alle h.22:30.

Debora Fadda: danzatrice e coreografa, nasce a Cagliari il 10 Febbraio 1974. Studia danza in Italia e all’estero attraverso scuole come lo “IALS” di Roma e gli “Steps on Broadway” di New York; ancora oggi prosegue la sua formazione con alcuni maestri internazionali tra cui: Michael Vernon, Chet Walker, Manuel Nardin e Gus Bembery. Laureata all'Isef di Cagliari è anche insegnante di tecnica Pilates.

Il Laboratorio di Studio Permanente: nasce nel 2008 su iniziativa dell'”Academia Danza y Teatro”, che opera da oltre dieci anni nel settore come centro altamente qualificato nella formazione di danzatori. Il gruppo selezionato è composto da venti allievi provenienti da tutta la Sardegna, a cui è stato offerto un percorso di studio che parte dalle danze classica e moderna per abbracciare tutte le altre discipline e tecniche, in particolare la Street Dance e la contemporanea.

In questo spettacolo: Marzia Ballesio, Carla Cabiddu, Federico Loddo, Ludovica Loddo, Jean Philip Porcu, Matteo Sedda, Federica Serra, Simone Spiga, Matteo Tolve, Margherita Vargiu, con la partecipazione dell'attore Daniel Dwerryhouse. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »