Press "Enter" to skip to content

Anniversario Unità d’Italia – Presentato oggi il progetto “Virtudes – La Sardegna delle eccellenze”.

Questa mattina, presso Camera di commercio di Cagliari, è stato presentato "Virtudes - la Sardegna delle eccellenze", il progetto organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari e dall'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, da Confcommercio, Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e Camera di commercio di Torino, che parte dalla Sardegna e si conclude in Piemonte, volto a festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia rendendo omaggio alla storia e al Regno sardo-piemontese con un occhio puntato alle imprese isolane.

Cristiano Andreini, Secondo Borghero e Stefano Deidda, tre chef di eccellenza, domani sera inaugureranno le cene Regali alla Reggia di Venaria Reale, Torino. L'obiettivo è far conoscere l'enogastronomia sarda nei suoi diversi aspetti, con la riscoperta e la reinterpretazione dei piatti della tradizione.

Inoltre ogni sabato e domenica successivi alla cena, i visitatori della Reggia avranno anche l'occasione di scoprire ed acquistare le produzioni della regione ospite al mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito lungo l'asse di via Mensa, nel centro storico del borgo cittadino, a pochi passi dalla Reggia. Questo fine settimana a rappresentare la Sardegna ci saranno 20 imprese agricole e artigiane provenienti da tutta l'Isola, una piccola rappresentanza di tutte le specialità sarde. Altre aziende saranno poi ospitate negli altri appuntamenti previsti a settembre e a novembre.

L'iniziativa prevede inoltre che per un'intera settimana i ristoranti e gli storici caffé torinesi offrano "l'aperitivo sardo" con formaggio, vino e pane di Sardegna. Dopo la Sardegna saranno altre otto regioni a presentare, una volta al mese sino a novembre, le proprie specialità, dando la possibilità di compiere un eccezionale viaggio nell'enogastronomia di tutta Italia, per concludersi con quella piemontese.

Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio di Cagliari, ha così commentato l'evento: "Si parla tanto di internazionalizzazione e questa è un'occasione da non perdere per far varcare alle nostre imprese i confini isolani soprattutto nell'attuale momento di crisi".

"Dobbiamo valorizzare e usare il veicolo dell'enogastronomia – ha concluso Deidda - che ormai è diventato una bandiera dell'italian style, al pari dell' moda. Sono sempre più numerosi, infatti, i turisti che scelgono la destinazione delle vacanze in base al mangiar bene".

Per Luigi Crisponi, assessore regionale del Turismo, "la partecipazione della Regione alla manifestazione è il suggello di un'attività coordinata e concertata con la Camera di commercio. Una condivisione grazie alla quale la Sardegna accompagna le proprie eccellenze in un palcoscenico che celebra l'Unità d'Italia, in una vetrina internazionale», ha detto. «Virtudes sarà un momento di confronto e di crescita per i nostri imprenditori, che potranno 'sdoganare' i loro prodotti. Per questa possibilità do merito alla Camera di Commercio di Cagliari, che lavora a stretto contatto col territorio, un vero e proprio agente col quale le imprese si interfacciano prima di tutti. La Regione, da parte sua, cerca di creare le condizioni affinché gli imprenditori tengano il passo con la concorrenza". Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »