Press "Enter" to skip to content

Gruppo Idv – Modificare le norme di attuazione per le entrate

Oggi in commissione Bilancio abbiamo votato a favore delle norme di attuazione dell’art. 8 dello Statuto sulle entrate regionali, a condizione che venga approvata dal Consiglio regionale anche la raccomandazione già votata all’unanimità dalla stessa Commissione. – Questa la dichiarazione di Adriano Salis, capogruppo IDV, sull’importante decisione assunta oggi sia in commissione Bilancio che in commissione Autonomia e che pone le premesse per la riapertura concreta della “vertenza entrate”.

La condizione che abbiamo posto in commissione e che riproporremo in Consiglio è che vengano inserite tra le entrate tributarie di spettanza regionale “anche le aliquote delle accise di tutti i prodotti lavorati nel territorio regionale e venduti nel resto del territorio nazionale e ….per gli stessi prodotti venduti all’estero”.

La commissione Bilancio – continua Salis - ha rilevato che questa raccomandazione, datata 14 Ottobre 2010, non è stata inserita nella versione sottoscritta e approvata dalla Commissione paritetica Stato-Regione.

Si tratta di una “dimenticanza” che sottrae svariati milioni di euro dal bilancio regionale – conclude Salis – Somme che servono alla Sardegna e che chiederemo con forza che possano essere reintegrate nello schema di accordo con lo Stato. Red-com