Press "Enter" to skip to content

Campagna elettorale Fantola – Interrogazione al Sindaco da parte dei consiglieri del Pd: “La consegna da parte di Separa di materiale elettorale si configurerebbe come un fatto gravissimo”.

I consiglieri comunali del Pd Ninni Depau, Maurizio Chessa, Claudio Cugusi e Andrea Scano, in relazione la campagna elettorale di Fantola, hanno rivolto un'interrogazione urgente al Sindaco per avere delucidazioni al riguardo.

"Numerosi cittadini - si legge - hanno ricevuto il materiale predisposto da Separa per la campagna pubblicitaria sulla raccolta differenziata dei rifiuti insieme a volantini di sostegno alla candidatura di Massimo Fantola, candidato del centro destra a Sindaco alle prossime elezioni comunali. La consegna da parte di Separa di materiale elettorale si configurerebbe come un fatto gravissimo, in quanto verrebbero utilizzate per attività politiche "private" le risorse finanziarie destinate esclusivamente ad una attività pubblica"

"La gestione dei rifiuti, - affermano Depau e i suoi - la cui responsabilità è in capo all'assessore Giagoni, che milita nello stesso partito del candidato Sindaco del centrodestra, è stata oggetto di critiche durissime e di denunce alla Corte dei Conti per la gestione poco trasparente e per gli elevatissimi costi del servizio. Recentemente l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha censurato - con la deliberazione n.13 del 26 gennaio 2011 - l'operato dell'amministrazione per le ripetute proroghe della concessione del servizio e per gli altissimi costi della raccolta".

I consiglieri hanno chiesto al Sindaco "se non ritenga gravemente lesivo della corretta amministrazione l'uso per fini elettorali di risorse e strutture destinate a pubblici servizi; quali iniziative intenda assumere per verificare con immediatezza le responsabilità ed assumere le determinazioni conseguenti, per vigilare sulla corretta gestione amministrativa durante la competizione elettorale e perché la struttura amministrativa venga utilizzata solo a fini istituzionali e ad esclusivo beneficio dei cittadini".

Depau, Chessa, Cugusi e Scano si domandano se il Sindaco "non ritenga quantomeno pericolosa, in materia di gestione rifiuti, la richiamata continuità fra l'attuale amministrazione di centrodestra e la candidatura di Fantola a Sindaco di Cagliari". Red-Com.