Press "Enter" to skip to content

Incontro Confindustria Nord Sardegna – Presidente Cappellacci: “Occorrono scelte di rottura”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha definito l'incontro svoltosi questa mattina a Sassari con i rappresentanti di Confindustria Nord Sardegna "un incontro di lavoro e di approfondimento per fare il punto sui risultati raggiunti e programmare le prossime azioni".

"Il passaggio di oggi - ha aggiunto il presidente - precede l'apertura a breve del tavolo sulle iniziative da porre in essere per il territorio, in vista di due appuntamenti importanti: il piano straordinario per il lavoro e quello per l'impresa. E'una fase di semina che dobbiamo compiere insieme".

Cappellacci ha manifestato la volontà di condividere con il territorio e con i rappresentanti delle forze economiche e sociali le politiche della Regione sia per la salvaguardia delle realtà esistenti, sia per l'individuazione di percorsi innovativi, di prospettiva, che possano dare nuova competitività al sistema. "Occorrono scelte di rottura, - ha infatti annunciato - dobbiamo proseguire l'esperienza positiva del microcredito, le nostre politiche a favore della ricerca e portare avanti le azioni finalizzate alla semplificazione della pubblica amministrazione per sincronizzare i tempi della stessa con quelli dell'imprenditore, del padre di famiglia, dello studente".

In merito alle realtà indistriali, parlando del polo di Porto Torres, ha sottolineato: "Il progetto dell'ENI per la chimica verde, pur essendo da valutare con tutte le cautele del caso, può rappresentare una opportunità importante da cogliere, può avviare una realtà e dare luogo a una filiera competitiva sullo scenario internazionale. Peraltro - ha aggiunto Cappellacci- é un'idea coerente con gli indirizzi della Giunta regionale, con il progetto Sardegna CO2.0 e con la nostra idea di un modello economico che rispetti l'ambiente e il paesaggio". Red.