Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia: Sannitu, No alle strumentalizzazioni elettorali, continuiamo a lavorare

“Sulla vicenda della Sassari-Olbia c’è molta attenzione mediatica e giustificata aspettativa, ma non è né corretto né onesto strumentalizzare la questione a fini elettorali. Pertanto puntualizzo che non è in corso una guerra tra Anas e assessore regionale dei Lavori pubblici, piuttosto si assiste a una normale dialettica nel rapporto tra soggetto attuatore e struttura commissariale”. L’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, chiarisce così il senso delle affermazioni riportate in questi giorni dagli organi di stampa sui ritardi da parte di Anas nella consegna dei progetti per il lotto IX della Sassari-Olbia e per il rifacimento del ponte sul Rio Padrongianus sulla Strada statale 125. “Ho sollecitato Anas a un maggiore rispetto della tempistica per il raggiungimento dell’unico obiettivo che ci interessa, ossia la pubblicazione dei bandi per il lavori” – continua Sannitu.

“Naturalmente questo richiamo non può e non deve inficiare i rapporti di collaborazione istituzionale, ma deve essere interpretato come uno stimolo a lavorare con puntualità, premessa essenziale per giungere alla realizzazione di un’opera molto complessa come quella che ci accingiamo a varare”. L’assessore entra anche nel merito della discussione prettamente politica: “Ribadisco con forza che la Sassari-Olbia non deve essere argomento della campagna elettorale, perché in tal caso, rincorrendo il populismo, si rischia di affermare cose non vere. All’onorevole Giulio Calvisi – spiega Sannitu – dico che l’amministrazione regionale in carica, a partire dal presidente Ugo Cappellacci, continuando con l’assessore Angelo Carta e con il sottoscritto, è l’unica che ha cercato di mettere insieme tutti gli elementi per giungere al risultato concreto della costruzione della strada.

Non nascondo la fatica e le difficoltà incontrate nell’evolversi della vicenda, fattori che peraltro non ho mai tenuto nascosti, ma tutti i giorni mi chiedo che cosa avesse fatto la parte politica dell’onorevole Calvisi prima di noi per conseguire lo stesso scopo. Mi chiedo su quali basi, su quali elaborati progettuali, all’epoca si convocassero le conferenze di servizi. Dunque – conclude l’esponente della Giunta Cappellacci – continuiamo a lavorare a testa bassa, per arrivare come detto a pubblicare, a breve, i primi bandi pubblici per la Sassari-Olbia”. Red