Press "Enter" to skip to content

Politiche sociali, Liori: ‘Tra i compiti della Regione, favorire sviluppo e benessere dei minori’

Il ruolo della Regione è anche quello di garantire risposte adeguate ai bisogni, offrendo prestazioni per favorire lo sviluppo e il benessere dei minori e degli adolescenti e delle loro famiglie”. Lo ha detto l'assessore regionale della Sanità e delle Politiche sociali, Antonello Liori, durante l'incontro con la delegazione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.

“Abbiamo predisposto e finanziato un 'Piano triennale straordinario per lo sviluppo integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia', come nidi, servizi integrativi e innovativi nei luoghi di lavoro - ha sottolineato l'assessore Liori - Buoni risultati per il programma 'Ore preziose', nato con l'obiettivo di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro con la cura familiare: da 194 nel 2009, in appena un anno le adesioni dei Comuni sono diventate 223”.

“Altre misure riguardano il programma di inclusione sociale per i giovani delle comunità alloggio e di recupero per tossicodipendenti e negli istituti penali - ha aggiunto l'Assessore - Sono stati programmati, in tutto il territorio regionale, nove centri antiviolenza e cinque case di accoglienza per donne vittime di violenza con figli minori. Inoltre, tra gli altri interventi, da ricordare la riorganizzazione della rete dei consultori familiari e programmi specifici per adozioni nazionali e internazionali e per affidi dei minori”. “Infine - ha concluso Liori - novità del 2010, il 'bonus famiglia', pari a 1.000 euro per ogni famiglia con 4 o più figli, fino ai 25 anni”. Red