Press "Enter" to skip to content

Calcio – Serie A, 30ma giornata – Posticipo

Napoli(59) – Cagliari (39) 2 – 1 - Al San Paolo Napoli e Cagliari si giocano tanto per le rispettive ambizioni europee. I partenopei con il ritrovato Lavezzi provano addirittura a mettere pressione alla capolista Milan, vincendo andrebbero a – 3; per la squadra di Donadoni il discorso Europa League potrebbe concretizzarsi sempre di più con i tre punti. Al termine di questo bell’incontro sono proprio i padroni di casa a gioire grazie ad una doppietta dell’attaccante uruguaiano Edison Cavani che non segnava da 6 gare.

Nel primo tempo la partita  si gioca col freno a mano tirato e le unica vera occasione arriva sui piedi di acqua fresca che da solo di fronte a De Santis tira a lato. Sull’azione pesa una trattenuta evidente di santacroce che l’attaccante cagliaritano non accentua come magari altri suoi colleghi avrebbero sicuramente fatto e così l’occasione sfuma e si va al riposo sullo 0 a 0. Nella ripresa il Napoli scende in campo con altro spirito e le sue verticalizzazioni mettono in difficoltà la retroguardia del Cagliari. Dopo quattro minuti una corta triangolazione permette a Zuniga di entrare in area cagliaritana , il centrocampista napoletano viene toccato ingenuamente da Ariaudo e cade accentuando la caduta. L’arbitro assegna il rigore che Cavani trasforma.

Il Cagliari è comunque vivo e dopo sette minuti trova il pari con Acquafresca che caparbiamente recupera una palla in area di rigore e con un bel diagonale batte De Santis in uscita. Passano altri cinque minuti e Cavani regala il bis: l’attaccante uruguaiano scatta sul filo del fuorigioco e  con un bel pallonetto  beffa Agazzi in uscita. A questo punto il Cagliari cerca il pari lasciando qualche contropiede agli avversari che non sfruttano a dovere e cosi il finale è tutto rossoblu ma il pari non arriva. Il Napoli trova i tre punti che cercava ed ora il sogno scudetto è più che mai concreto.

Classifica: Milan 62, Inter 60, Napoli 59, Udinese 56, Lazio 54, Roma 50, Juventus 45, Palermo 43, Fiorentina 41, Bologna 40, Cagliari, Genoa 39, Chievo 35, Parma, Catania 32, Sampdoria 31, Cesena 29, Lecce 28, Brescia 26,  Bari 17.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »