Press "Enter" to skip to content

Immigrati: arrivati nella notte a Lampedusa altri 384 nordafricani

Nella notte sono giunti a Lampedusa altri 384 nordafricani. Questi si sono aggiunti nelle ultime 12 ore agli altri arrivati sia a Lampedusa che a Linosa. Come il giorno prima, anche la notte scorsa sulle Pelagie sono continuati senza sosta gli sbarchi: quattro secondo quanto riferisce la Capitaneria di porto.

Sul fronte dei trasferimenti, invece, proseguirà anche martedì il ponte aereo per portare fuori da Lampedusa i clandestini. Lunedì hanno lasciato l'isola 264 persone, e il sindaco di De Rubeis, parlando al telefono con il ministro degli Interni Roberto Maroni, ha ottenuto la rassicurazione che la staffetta con gli altri centri d'accoglienza non subirà rallentamenti. Tra le centinaia di persone arrivate lunedì a Lampedusa, i carabinieri hanno individuato anche una quarantenne tedesca che viaggiava insieme alla figlia di 9 anni. Ai militari la donna ha raccontato d'essere divorziata da un tunisino, e di non aver ottenuto il visto per rientrare in Germania.

Intanto a Lampedusa è atteso tra qualche ora il prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, commissario governativo per l'emergenza immigrazione. Terrà un vertice con le forze dell'ordine, i cui vertici provinciali compreso il questore di Agrigento Girolamo Di Fazio sono atterrati ieri sera, e verificherà la situazione nel centro di accoglienza.