Press "Enter" to skip to content

Giornata mondiale del Rene – Da oggi test e visite gratuite a Tempio Pausania e La Maddalena.

In vista della Giornata mondiale del rene, da oggi, lunedì 7 marzo, e sino a giovedì 10 marzo 2011, presso il reparto di Nefrologia e Dialisi del Paolo Dettori di Tempio Pausania e del Paolo Merlo di La Maddalena verranno sottoposti a screening gratuito i soggetti potenzialmente a rischio, cioè le persone ipertese, diabetiche e che in famiglia hanno persone con problemi renali.

Oltre a rilevare i valori della pressione arteriosa ed effettuare l'esame delle urine, sarà possibile effettuare un esame della creatinina, cioè l'esame del sangue attraverso il quale è possibile esprimere il grado di funzionalità del rene.

Il 10 marzo 2011 si terrà la "Giornata mondiale del rene" che anche quest'anno vedrà impegnati in prima linea la Asl di Olbia e i suoi sanitari: la Gallura celebra la ricorrenza con l'apertura al pubblico dell'ambulatorio di Dialisi e nefrologia dell'ospedale di Tempio Pausania e La Maddalena. La manifestazione punta a far conoscere ai cittadini l'importanza della prevenzione delle malattie renali ed è organizzata dalla Fondazione italiana del rene Onlus (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin).

I sanitari della Asl di Olbia invitano la popolazione a rischio ad aderire alle iniziative di screening. Com.