Press "Enter" to skip to content

Turismo, fiera Berlino: Sardegna in vetrina con 50 operatori settore

La Sardegna sarà in vetrina a Berlino dal 9 al 13 marzo prossimi. L’assessorato regionale del Turismo ha accreditato cinquanta operatori sardi, compresi i leader nel settore ricettivo - alberghiero, che proporranno l’unicità dell’offerta turistica isolana in una delle fiere di settore storiche (la prima edizione risale al 1966) e più importanti nel panorama internazionale, a giudizio gli esperti, seconda soltanto al Wtm di Londra in ambito europeo.

Alla quarantacinquesima edizione dell’ITB (Internationale Tourismus Börse) di Berlino, per la quale si prevedono oltre centomila visite, un ampio stand dell’Enit ospiterà le proposte di vacanze in Sardegna, splendida combinazione di bellezze naturali (coste e paesaggi dell’interno) e di cultura, tradizioni ed enogastronomia, in vetrina per un pubblico che rappresenta la ‘roccaforte’ del flusso turistico nell’Isola, garanzia di presenza a sette cifre.

“In Germania giochiamo praticamente in casa – spiega l’assessore del Turismo Luigi Crisponi -. Per la Sardegna, infatti, il mercato tedesco è un bacino fondamentale che alimenta costantemente e in maniera massiccia le strutture ricettive e tutti gli operatori del settore, già a partire da aprile sino ad autunno inoltrato, data la mitezza del clima. Nonostante lo tsunami della crisi globale – aggiunge l’esponente della Giunta Cappellacci -, l’anno passato abbiamo registrato un più 4% di presenze nelle strutture alberghiere rispetto al 2009: 25 mila presenze in più.  Gli arrivi si attestano in media a quota duecentomila e in media i visitatori restano in Sardegna per 5 giorni. Le presenze, infatti, superano costantemente il milione e si sono mantenute stabili tra 2009 e 2010. Sono numeri rilevanti, a sette cifre: in Germania la crisi economica si avverte ma incide meno che altrove: è un vantaggio per la nostra Isola, da decenni meta preferita per il flusso turistico tedesco. Contiamo – conclude l’assessore Crisponi - nell’anno in corso di accaparrarci nuove quote di mercato, anche grazie alla promozione in un appuntamento fondamentale nel panorama fieristico internazionale come l’ITB di Berlino e ad altre operazioni promo – commerciali, attivate con i più importanti tour operator del settore”.

La Fiera di Berlino ‘ITB’ è un evento di grande rilievo che riesce, in ogni edizione, a fornire spunti imperdibili sul turismo, soprattutto per quanto riguarda il versante ‘trade’. Nei 5 giorni di esposizione è possibile fare incontri mirati con buyer tedeschi e proporre sia offerte per vacanze individuali che per tour operator e agenzie di viaggio.

L’edizione 2010 ha registrato circa 111 mila presenze di spettatori. Undicimila espositori, in rappresentanza di ben 187 Paesi di tutti i continenti, hanno occupato uno spazio espositivo di 160 mila metri quadri. Numeri da capogiro per una fiera che favorisce i contatti commerciali e che accoglie anche i visitatori non professionali, nelle due giornate del 12 e del 13 marzo: un’occasione unica per aggiornarsi su quanto il mondo offre in materia di turismo. I temi principali della mostra saranno: strategie e marketing turistici, la tecnologia nei viaggi, ecoturismo, viaggi avventurosi, alloggi economici, formazione e lavoro nel turismo, viaggi per disabili, crociere, viaggi benessere e  turismo culturale.

Quest’anno la fiera tedesca avrà anche una ‘coda’ autunnale in Asia: 19  al 21 ottobre, infatti, si terrà il quarto ITB Asia, che avrà sede a Singapore, dove ci saranno una serie di possibilità di ammirare e commercializzare le offerte turistiche  in Asia. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »