"Per la statale Olbia-Sassari, oggi, abbiamo fatto un altro passo decisivo».
Lo hanno dichiarato Gianfranco Bardanzellu e Renato Lai, consiglieri regionali del PdL a seguito della conferenza stampa del Ministro Raffaele Fitto.
«Il Ministro Fitto, oggi in Sardegna, è stato portatore di notizie rassicuranti per la Gallura e per l’intera Sardegna – affermano – ed è importante avere conferma dell’impegno del Governo per l’opera infrastrutturale fra le più importanti della Sardegna come la statale Olbia Sassari».
«Il cadenzamento dei tempi che portano al mese di aprile per lo sblocco dei fondi Fas dopo la ricognizione e la verifica della spesa finora effettuata – dicono Bardanzellu e Lai – comporterà anche il finanziamento totale per la messa in sicurezza della Olbia Sassari, per un importo di poco superiore a 700 milioni di euro. Questa novità, che segue la conferenza di servizi di ieri alla Provincia di Sassari con il quale la Regione ha stabilito che entro questo mese saranno fatti i bandi per i primi lotti, sta a dimostrare che i lavori che tutti abbiamo auspicato, cominceranno ben presto e l’erogazione dell’intero finanziamento sta a significare che l’opera non resterà incompiuta per mancanza di fondi».
«Non possiamo che essere soddisfatti, quindi, di come si sta muovendo sia la Regione sia il Governo nazionale per quest’opera che – concludono Bardanzellu e Lai - al momento, risulta essere la più importante infrastruttura del nord Sardegna che collega gli estremi est e ovest e ciò comporta un altissimo addensamento di traffico e per questo l’arteria diventa altamente pericolosa e le croci, le tantissime croci di questi ultimi anni, dimostrano la necessità di un intervento per l’allargamento e la messa in sicurezza». Red-com