Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia: approvati progetti lotti zero e uno.

La conferenza dei servizi convocata stamane dall'assessorato dei Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con alcune osservazioni da parte di Comuni e Soprintendenza sui progetti dei lotti zero e uno della strada statale Sassari - Olbia. "Entro marzo i lotti zero, uno e nove, saranno appaltati", ha detto l'assessore Sebastiano Sannitu in apertura della conferenza che si è tenuta nella sede della Provincia di Sassari alla presenza del presidente Alessandra Giudici e del capo compartimento Anas, Oriele Fagioli.

"Dopo l'approvazione del lotto nove, il collegamento finale con Olbia, oggi si dà finalmente il via anche ai lotti di raccordo con la Statale 131 - ha proseguito l'assessore - ed entro maggio-giugno dovremmo aver concluso tutte le conferenze dei servizi e le procedure di esproprio. La Sassari - Olbia è un obiettivo strategico fondamentale della Regione prima di tutto per ragioni di sicurezza e per favorire lo sviluppo economico del territorio". Per i tre lotti e' naturalmente garantita la copertura finanziaria con 200 milioni di euro di fondi dello Stato. La copertura totale dell'opera invece é allo stesso modo assicurata dall'emendamento alla Legge Finanziaria approvato dal Consiglio regionale che destina 700 milioni per l'infrastruttura. "Aggiungo - ha spiegato l'assessore- che stiamo recuperando altri 200 milioni di risorse liberate dai fondi Por 2000-2006 e che continuiamo a rivendicare con forza i fondi che il Governo deve all'Isola anche alla luce del grave ritardo infrastrutturale della Sardegna, pari al 55 % rispetto al resto del territorio nazionale". Il lotto zero collega la Statale 131 al bivio per Ploaghe con una bretella di 2,5 chilometri, mentre il lotto uno si sviluppa in sede separata e parallela alla sede attuale per circa 13 chilometri sino allo svincolo per Ozieri.

Il nuovo tracciato consentirà una velocità massima di 120 chilometri orari (il Codice impone 110 km/h e la velocità attualmente possibile è di 50-80 km/h), e una pendenza massima del 6 %. Pertanto si tratta di un livello di funzionalità molto elevato con nuovi svincoli, cavalcavia e nuove strade di servizio. Il vecchio tracciato della Statale 597 sarà invece percorso dal traffico locale e turistico. I lotti zero e uno hanno un costo finanziario pari, rispettivamente, a 55 e 100 milioni di euro. Infine, durante la conferenza dei servizi il sindaco di Ploaghe, Francesco Baule, ha proposto di intitolare la nuova Sassari-Olbia ai Giudicati. Idea presa in considerazione dall'assessore Sannitu. Red