Press "Enter" to skip to content

Blu Tongue – Liori: ‘Alle polemiche preferisco contrapporre i fatti’

"Alle polemiche preferisco contrapporre i fatti. Perciò, è inspiegabile il perpetuarsi di certe affermazioni quando ho messo in essere tutti le azioni possibili, in qualità di Amministratore regionale, per risolvere definitivamente i problemi degli allevatori sardi in relazione alla blue tongue". Lo ha detto l'assessore regionale della sanità, Antonello Liori, commentando le dichiarazioni di Piero Azara, presidente dell'associazione Agrozootecnica Gallura, che lo accusava di disinteresse verso i problemi della categoria.

“In relazione ai vaccini della campagna, è bene precisare - ha proseguito l'assessore Liori - che le dosi vengono acquistate ed inviate alle Regioni direttamente dal Ministero della Salute. Perciò, se la campagna di vaccinazione ha subito ritardi ed interruzioni, dovuti alla mancanza di adeguate scorte di vaccino valido, ciò non è imputabile all'Assessorato, che ne ha sempre richiesto l’invio tempestivo al Ministero, vedendosi procrastinare più volte la data dell’approvvigionamento. Perciò, proprio per evitare problemi agli allevatori, ho chiesto al Ministero l'autorizzazione all’acquisto diretto dei quantitativi di vaccino necessari per la Sardegna”.

“In tema di movimentazione - ha aggiunto l'Assessore - gli allevatori non possono dimenticare che, già dallo scorso anno, mi sono adoperato personalmente presso il Ministero ottenendo l'autorizzazione alle trattative con le singole Regioni. Accordi realizzati, e tuttora in vigore, che hanno consentito di movimentare anche gli animali non vaccinati, purché vengano rispettate alcune condizioni sanitarie. Inoltre, in seguito alla mia recente richiesta per lo sblocco totale della movimentazione verso tutta la penisola, ho già un'assicurazione verbale dei dirigenti del Ministero per questa autorizzazione, che spero verrà formalizzata a giorni.”

“Credo di poter dire che queste azioni manifestano un fattivo interesse per la situazione del comparto zootecnico isolano, che avendo tra i principali sbocchi di vendita proprio gli allevamenti della penisola sta subendo un ingente danno economico”, ha concluso Liori. Red

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!