Press "Enter" to skip to content

Per Stintino immancabile appuntamento con la Bit

Il Comune di Stintino non mancherà l’appuntamento con la borsa internazionale del turismo di Milano. Da oggi sino al 20 febbraio, il comune costiero sarà presente alla più importante fiera del settore con un proprio stand di 20 metri quadri.

Il paese di pescatori parteciperà per la nona volta consecutiva alla più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana. Una presenza ampiamente programmata che si inserisce nel piano di promozione turistica messo a punto dalla Giunta guidata da Antonio Diana.

 

Nello stand di Stintino sarà esposto il nuovo materiale istituzionale realizzato dal Comune di Stintino e quello messo a disposizione dagli operatori stintinesi: depliant, manifesti e brochure utili alla promozione delle strutture ricettive del territorio.

Spazio dunque alla promozione della variegata offerta di strutture ricettive stintinesi ma anche delle tante attività che si svolgono sul territorio: windsurf, kitesurf, diving, snorkeling, escursioni, gite a cavallo e pesca turismo. Sarà preziosa anche quest’anno la collaborazione del personale messo a disposizione dalla Pro Loco stintinese per la distribuzione del materiale e fornire informazioni utili ai visitatori dello stand.

La Bit è considerata tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per consente di conoscere il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo. Quest’anno si prevedono 5mila espositori provenienti da 130 paesi. Oltre 150mila sono le presenze previste di cui 107mila saranno operatori professionali provenienti da 140 paesi.

Stintino non punterà soltanto sulla rara bellezza del proprio mare ma anche sul patrimonio del territorio, ricco di storia sulle coste e nell’interno. Sarà pubblicizzata anche l’Asinara perché Stintino è di fatto la porta principale del Parco (da fonti dello stesso ente parco l’80 per cento del traffico per l’isola passa da Stintino), oltre che centro cardine delle escursioni per l’isola tramite charter e diving center.

 

«L’obiettivo sarà ancora una volta quello di consolidare l’immagine del nostro paese in Italia e nel mondo. Il nostro territorio sta oggettivamente crescendo in qualità e presenze – ha detto Angelo Schiaffino, assessore comunale al Turismo –. Lavoriamo con assiduità perché vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento nel nostro ambito. A differenza di molti comuni ancora una volta riteniamo irrinunciabile la partecipazione con un nostro stand indipendente perché una località turistica del nostro peso, a nostro avviso, deve puntare a quel qualcosa in più in termini di visibilità».

 

Allo stand della fiera di Milano saranno presentati anche alcuni eventi che si terranno a Stintino nella prossima primavera-estate. Tra questi anche un appuntamento sportivo che si svolgerà nelle acque della Pelosa dal 23 al 25 aprile.

           

Si tratta dello Stintino Contest, la manifestazione di windsurf e kitesurf che l’amministrazione stintinese ha deciso di sostenere anche quest’anno perché, come ha detto il sindaco Antonio Diana, è «una manifestazione attesa, che lo scorso anno ha ottenuto un buon riscontro e che ci consente di diversificare la proposta Stintino. Rappresenta inoltre l’occasione, per gli operatori stintinesi del settore turistico, per allungare la stagione».Red-com