Press "Enter" to skip to content

Lavori Pubblici – L’assessorato stanzia 1,7 milioni a enti del territorio per la sicurezza stradale.

Oggi, nell'ambito del terzo programma annuale di attuazione del Piano nazionale sicurezza stradale e del conseguente bando e graduatoria regionale approvata, l'assessorato dei Lavori pubblici ha stanziato un milione 746mila a nove enti sardi per promuovere la sicurezza stradale.

L'assessore Sebastiano Sannitu ha dichiarato: "Le risorse del programma annuale finanziano interventi molto importanti e quanto mai attuali, vista l’alta incidentalità delle strade sarde. Il ruolo dei soggetti istituzionali del territorio è fondamentale soprattutto quando riguarda l'educazione alla sicurezza stradale".

Gli enti nella graduatoria del programma annuale sono le province di Olbia-Tempio, del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias e i comuni di Monserrato, in raggruppamento Quartu Sant’Elena, Maracalagonis e Villasimius, Tortolì, Olbia, Oristano e Capoterra. Ciascun ente riceverà un finanziamento per la realizzazione di interventi quali la costituzione di uffici territoriali per elaborare dati sull'incidentalità, campagne di sensibilizzazione e informazione con le scuole, segnaletica innovativa, percorsi ciclopedonali.

Entro l'autunno, inoltre, saranno avviate anche le procedure per il quarto e quinto programma di attuazione del Piano nazionale, per un ammontare totale di 2,6 milioni di euro. Istituzionalmente l'iniziativa è rivolta alle province e ai comuni della Sardegna, in forma singola o associata, o anche in partenariato con altri organismi pubblici o privati, ed è finalizzata al cofinanziamento di interventi dedicati al miglioramento della sicurezza stradale, con riferimento ai seguenti campi di intervento: rafforzamento della capacità di governo della sicurezza stradale, formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale ed interventi su componenti di incidentalità prioritarie ai fini del miglioramento complessivo della sicurezza stradale. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »