Press "Enter" to skip to content

Gli Shardana tornano a rivivere nello spot di Mario Giua Marassi –

Il video “Lungo le rotte della storia”, realizzato dalla società cagliaritana Go To Net del giovane pubblicitario e regista Mario Giua Marassi, è il vincitore del Premio Mediastars come miglior filmato istituzionale nella Sezione TV e Cinema. L’importante  riconoscimento premia la politica di promozione della Provincia di Cagliari (capofila  del Sistema Turistico Locale “Karalis”), che ha voluto così ribadire la centralità dell’aspetto culturale nelle azioni di sviluppo socio economico del territorio.

Mediastars è uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale per la realizzazione di campagne di Adv, Corporate Design e Comunicazione Multimediale. Giunto alla XV^ edizione, può annoverare fra gli iscritti prestigiose agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring.

L’idea del filmato – nell’ambito delle azioni di promozione del turismo nautico del STL “Karalis” – è nata dall’esigenza di qualificare l’offerta turistica della Provincia di Cagliari attraverso una forte connotazione storica e culturale, così da richiamare in maniera  originale e accattivante l’interesse dei destinatari finali del prodotto.

La scelta sul contenuto del filmato consentirà di rivolgersi sia al target nautico (appare evidente che il “viaggio” rappresenta un elemento cardine dell’attrattività) che a tutti gli altri segmenti di domanda turistica, ciò in virtù della forte caratterizzazione identitaria e culturale che esprime il video. Infatti, in un mercato turistico sempre più concorrenziale, la destinazione delle proprie vacanze viene scelta dal turista non solo in base a fattori ambientali, ma per la misura in cui essi, abilmente combinati e “confezionati”, suscitano emozioni, promettendo esperienze uniche e irripetibili. Tutto ciò si percepisce facilmente nel lavoro realizzato da Mario Giua Marassi, con le musiche di Andrea Saponaro e Gabriele Valdes.

Il video, tra i 738 complessivi che hanno partecipato al Premio Mediastars (alcuni realizzati da soggetti molto importanti, come Adidas, Barilla, Henkel, etc etc), non solo si è classificato al primo posto assoluto come filmato istituzionale nella sezione TV e Cinema, ma è stato anche insignito di tre “Special Stars”,  ovvero i premi tecnici per eccellenza (Art Director, Jingle e Director).

Della durata di tre minuti, il video richiama il mito dell’antico popolo di guerrieri che solcava il Mediterraneo, gli Shardana. Questi, grazie all’abile regia di Marassi che riesce a fondere  la leggenda con la realtà, tornano così a rianimare le coste della Sardegna in sovrapposizione ad un viaggio in veliero di una coppia di giovani dei nostri tempi. Nel filmato, quindi, si coglie più che bene non solo la promozione turistica delle coste della provincia di Cagliari, ma anche quella del patrimonio storico e ambientale del sud dell’Isola.

Il filmato, già visibile nella sua ultima versione sul canale Youtube dell’ufficio stampa della Provincia di Cagliari (e tra breve nel sito dell’amministrazione provinciale)  sarà utilizzato dalla Provincia in occasione di eventi a livello nazionale ed internazionale, ma anche diffuso nelle più diverse piattaforme digitali di informazione e comunicazione. Red