Press "Enter" to skip to content

A Sennori una tre giorni dedicata a “Legalità e democrazia”.

A partire da domani, venerdì 21 gennaio, e fino a domenica 23, a Sennori (SS), nella zona “Badde Cossos”, parte l'iniziativa organizzata dal Comune e dal Gruppo giuridico N. Bobbio su “Legalità e democrazia”.

L'obiettivo è quello di definire un nuovo percorso culturale che interessi la Comunità di Sennori sui temi della legalità, della democrazia e del diritto, richiamati dalla vita e poi dall'uccisione, ad opera della criminalità organizzata, di Peppino Impastato.

In particolare, domani, 21 gennaio, verrà proiettato un film, nella mattina per gli alunni della Scuola Media e gli studenti ospiti, mentre la sera per i cittadini di Sennori. Il giorno successivo, il 22 gennaio, si terrà l'incontro con gli ospiti, e nella giornata cnclusiva di domenica 23 gennaio, si svolgerà la cerimonia della dedica in Via Peppino Impastato.

Gli incontri, in particolare con gli studenti, saranno prevalentemente caratterizzati dal metodo laboratoriale, finalizzati alla conoscenza dei luoghi della giustizia, la consapevolezza del diritto penale e civile, la cultura delle regole, l'esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.

Il progetto si propone di decifrare il senso di legalit
à che vivono gli adolescenti delle terze classi in modo che le loro famiglie, i docenti, gli educatori e i responsabili delle istituzioni progettino interventi educativi puntuali e adatti alla realtà descritta. Com.