Press "Enter" to skip to content

Manovra finanziaria: l’esame dell’articolo 2

La seduta si è aperta sotto la presidenza di Claudia Lombardo. Allordine del giorno la discussione generale sullarticolo 2 del DL 219 e degli emendamenti.  

Nella discussione è intervenuto  G.V. Sanna (Pd) che ha espresso forti perplessità  su questo articolo 2 anche se il  giudizio è differenziato. A parte alcune indicazioni di rafforzamento sulle politiche di assistenza, sociosanitarie   e di handicap il resto è negativo. Per G.V. Sanna   ci sono alcune perle significative come lo stanziamento previsto a favore di  una organizzazione para sindacale per costruire una sede in Sardegna.  Io sono contrario con la crisi che cè i soldi pubblici  devono essere utilizzati per contrastare le povertà.

 Agus (Pd) ha detto che questo articolo è importante soprattutto  in questo momento di grave difficoltà economica.  Si tratta  di un articolo omnibus   ha aggiunto che pur affrontando con impegno  interventi nel campo  socio sanitario si perde in mille rivoli.

Giampaolo Diana (Pd) ha chiesto alla presidente di essere riammesso alla discussione generale perché si era iscritto nei tempi previsti dal Regolamento. La presidente si è rimessa allaula ma si è opposto il presidente della commissione bilancio Paolo Maninchedda.

Caria (Pd) ha chiesto allassessore alla sanità notizie sui tagli dei contributi  erogati a favore delle comunità per il recupero dei tossicodipendenti. In questa materia ha aggiunto -  non si possono fare passi indietro. Lesponente del Pd ha proposto  un emendamento orale al comma 5 che riguarda la fondazione onlus Villa Chiara  di Olbia, casa di accoglienza per disabili per aumentare il contributo annuale a 100.000 euro.

Francesca Barracciu (Pd) ha detto che  anche in questo articolo la confusione regna sovrana. Larticolo 2 non dà risposte e disattende completamente gli intendimenti soprattutto nel settore della pubblica istruzione. Listruzione ha concluso -  non si può liquidare in un comma che non ha né capo né coda.

Luciano Uras (Comunisti -  la sinistra sarda - Rossomori) vuole capire come continueranno i lavori per questo ha chiesto la convocazione di una conferenza dei capigruppo.  Luciano Uras ha annunciato la volontà di ritirare 20 emendamenti per accelerare la discussione e ha auspicato linizio di uninterlocuzione politica. 

Maninchedda (Psdaz) ha detto di essere favorevole alle interlocuzioni politiche e poi alla convocazione di una  conferenza dei capigruppo.

 Bruno (Pd) ha dichiarato di non avere niente in contrario a parlare di tempi, perché di altro non si può parlare.  Cè fretta di concludere ma in questo clima non si può legiferare. Il clima non è reso agevole ha aggiunto - anche dall’atteggiamento della giunta che commissaria tutto e che non trova il modo e la forma per esercitare le proprie prerogative. La giunta regionale ha detto -  si comporta come una società segreta che non dà la possibilità ai sardi di conoscere le delibere che questa società assume. Anche in questo articolo 2 non cè strategia, la giunta campa alla giornata, il Pdl è assente. La nostra opposizione ha annunciato -  sarà sempre più forte e non ci saranno accordi politici con voi.

La replica della Giunta è affidata allassessore alla programmazione Giorgio La Spisa. Lopposizione svolge giustamente il proprio compito di critica, ma nel caso specifico sarebbe bastato leggere il testo dellarticolo 2 per capire lattenzione per le fasce deboli e contro le sofferenze, creando nel contempo le basi per lo sviluppo. Questa maggioranza e questa Giunta, ha proseguito lassessore, sono già state disponibili a migliorare i testi con lapporto dellopposizione. Ad esempio, anche qui, sul comma 7, riservato alle persone sottoposte a provvedimenti penali, gli stanziamenti ammontano a 1,3 milioni di euro, ma cè un errore, dato che la volontà è quella di incrementare di 100.000 euro, oltre lo stanziamento. Chiedo perciò di  inserire questa correzione nel testo, anche con un emendamento orale.

La Presidente Lombardo ha quindi sospeso i lavori per 10 minuti, convocando alle 12:45 la conferenza dei capigruppo. Red

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!