Cagliari, 13 Ago 2026 - Controlli serrati nel capoluogo sardo e nell’ambito della città metropolitana. Infatti, nell'ambito dei servizi straordinari di prevenzione predisposti dall'Arma dei Carabinieri per le festività di Ferragosto — con l'obiettivo di tutelare cittadini, attività commerciali e il notevole flusso di turisti — i militari, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno arrestato due giovani, un 23enne e un 20enne, ritenuti responsabili di furto aggravato in due distinti episodi.
Il primo intervento è scattato nel cuore di Cagliari, all'interno del centro commerciale La Rinascente dove, a far scattare l'allarme, è stato il personale addetto alle vendite, che ha notato un 23enne — disoccupato, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine — aggirarsi con atteggiamento sospetto tra gli espositori e gli stand dell'abbigliamento.
L'arrivo tempestivo dei Carabinieri ha sorpreso il giovane che, alla vista delle divise, ha tentato invano di dileguarsi prima di essere bloccato. La successiva perquisizione ha permesso di recuperare merce varia per un valore di oltre 400 euro, immediatamente restituita ai responsabili del punto vendita. Il 23enne è stato arrestato e accompagnato nelle camere di sicurezza del Comando Compagnia.
Negli stessi momenti, ad Assemini, un'analoga operazione ha visto protagonisti i Carabinieri presso lo store Tecnomat dove un 20enne residente nel Cagliaritano, anch'egli disoccupato e con precedenti di polizia, è stato sorpreso mentre tentava di guadagnare la fuga dopo aver asportato attrezzature da lavoro per un valore superiore ai 1.600 euro. Pertanto è stato bloccato dai militari prima che si allontanasse, e poi il giovane è stato identificato e posto agli arresti domiciliari.
Entrambi i giovani verranno condotti questa mattina davanti al Tribunale di Cagliari per la celebrazione del rito direttissimo, come disposto dall'Autorità Giudiziaria.












Comments are closed.