Da lunedì 25 giugno apre a Nuoro lo sportello di Equitalia dedicato alle situazioni più complesse, dove i cittadini troveranno un punto di ascolto per ricevere assistenza mirata.
L’iniziativa, avviata ad aprile in alcune città italiane e già attiva in Sardegna a Cagliari e Sassari, ha permesso fino a oggi a più di tremila cittadini che avevano difficoltà, di regolarizzare la propria situazione con il fisco. Entro l’estate lo sportello dedicato sarà operativo anche nella restante provincia di Oristano.
Lo sportello dedicato all’ascolto è istituito presso la sede Equitalia di Nuoro, in via Aosta 1. Sarà a disposizione dei cittadini e delle imprese nei consueti orari di apertura degli uffici di Equitalia, dalle ore 8.20 alle 13.
Attraverso questo canale dedicato, che rafforza la propensione al dialogo con i contribuenti da sempre presente anche agli sportelli tradizionali, le imprese e i cittadini troveranno assistenza per risolvere situazioni di particolare complessità dovute a difficoltà economiche o personali. Inoltre, presso il punto d’ascolto sarà possibile ricevere un aiuto per compilare la modulistica e per leggere e capire la documentazione.
Ma cosa si può fare in concreto rivolgendosi allo sportello dedicato all’ascolto? Tra i tanti casi trattati, c’è la storia di una signora disperata perché aveva la casa messa all’asta da una banca. Teme di non poter più fare nulla, ma in televisione ha sentito parlare di un nuovo punto d’ascolto di Equitalia e decide di fare l’ultimo tentativo. Il fisco è tra i creditori ammessi alla procedura di vendita e il personale di Equitalia inizia a vagliare le possibili soluzioni per permettere alla signora di fare fronte ai suoi debiti senza però perdere l’immobile. In breve tempo è stata trovata la strada giusta: Equitalia ha concordato con la contribuente un piano di rateizzazione e, grazie anche alla collaborazione dell’istituto di credito, il giudice ha potuto rinviare la vendita per favorire un nuovo accordo tra le parti.
Il personale di Equitalia, individuato per competenza e sensibilità, sarà pronto ad ascoltare, analizzare e trovare la migliore soluzione, nel rispetto delle norme di legge, anche ai casi che possono sembrare più complessi.