Press "Enter" to skip to content

Aspettando l’Expo, Anteprime eje 2012 all’Fbi

Le produzioni originali e i progetti discografici diS’ardmusic e Jazz in Sardegna, in programma a Cagliari in occasionedell’European Jazz Expo 2012, in anteprima assoluta sul palcoscenico del FBI.Il terzo appuntamento vede giovedì 29 marzo alle ore 22,15 il nuovo progettoartistico di Francesca Corrias insieme al suo neonato quintetto, presto su CDper l’etichetta S’Ardmusic: Songshine, splendore della canzone.

Il gruppo eredita e arricchisce un percorso musicale, giàsegnato dal Sunflower Quartet, che vede al centro la canzone. Spinto da unaforza motrice spiccatamente jazz, il quintetto non teme di farsi trasportare interritori ‘altri’, geograficamente lontani, o inaspettatamente vicini, e tessecosì una trama sonora variopinta e particolare oltre che solida e resistente,fatta di cinque fili morbidi e brillanti. Sulle musiche di D’Anna, Di Liberto,Mundula e della stessa Corrias prendono vita i testi delle melodie, storiepiccolissime, metafore, simboli di qualcosa di grande, di importante. In versisono trasformati i pensieri di personaggi immaginari, un ragazzino indio dellaforesta amazzonica, un carcerato, una ragazza araba che parla con un uccellino,una poetessa.

In Songshine ogni canzone porterà l’ascoltatore in viaggio,per terre più o meno remote, a conoscere storie di donne e di uomini comuni,uniti dall’urgenza di rivendicare la propria libertà.

La produzione è di Jazz in Sardegna/S’ardmusic con la produzioneartistica Michele Palmas.

Un’occasione unica per pregustare queste tre nuove fantasticheproduzioni nel pieno della loro fase di registrazione e rifinitura, occasionenella quale non mancheranno le sorprese e gli ospiti.

Inoltre, grazie alle residenti dotazioni tecnologiche  all’avanguardia e al supporto dello staffdell’FBI, i concerti saranno interamente registrati e filmati e alcuni branidei live potrebbero far parte dei CD in uscita a maggio per  S’ardmusicEgea. Com