Domani, domenica 30 ottobre, alle 17.00, a Cagliari, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina, si svolgerà "Sulle note della memoria", che prevede l'esibizione delle bande in concerto per celebrare i 150 anni dell’Italia unita.
Organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalla Federazione delle Bande Musicali della Sardegna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma e con il Conservatorio di Cagliari, l’iniziativa prevede la partecipazione delle bande musicali di Carloforte, Guspini, Monastir, Quartu Sant'Elena, San Gavino, Sestu, Siliqua e Villacidro che, precedute dalla banda giovanile rappresentativa della Federazione, eseguiranno un proprio repertorio arricchito da brani ispirati all’Unità nazionale.
Introdurranno il concerto Enrica Puggioni, Assessore comunale alla Cultura, Anna Pia Bidolli, Soprintendente Archivistico per la Sardegna, M. Concetta Vacca, presidente della Federazione Bande Musicali e Sergio Milia, Assessore regionale alla Cultura. Sarà inoltre distribuita ai presenti la pubblicazione “Sulle note della memoria. Bande ed archivi per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, realizzato dalla Soprintendenza in occasione della “Notte del Tricolore”. Com.