Press "Enter" to skip to content

UE – Uggias (IdV): “Con il Patto delle Isole verso sviluppo economico e la sostenibilità ambientale”.

L'on. Giommaria Uggias, parlamentare europeo per l'Italia dei Valori, in seguito al lancio in data odierna della dichiarazione scritta sul Patto delle Isole, di cui è cofirmatario con altri colleghi di differenti gruppi politici e nazionalità, ha affermato: "E' iniziato oggi il cammino della dichiarazione scritta per l'istituzione del Patto delle Isole come iniziativa ufficiale europea. Le comunità insulari europee potranno così intraprendere la strada verso un maggiore e sostenibile sviluppo economico".

Il Patto delle Isole nasce come progetto pilota, avviato nel febbraio 2010 cofinanziato dalla Commissione Europea, e prevede la collaborazione di vari attori istituzionali e privati al fine di finanziare progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Con la dichiarazione scritta lanciata oggi a Strasburgo si chiede alla Commissione Europea di rendere questo progetto un'istituzione permanente, sottolineando la necessità da parte delle comunità insulari europee di un sostegno continuativo e adeguato per raggiungere gli obbiettivi della strategia Europa 2020 - ridurre le emissioni di CO2 almeno del 20%, n.d.r. - e sostenere lo sviluppo delle isole che, per loro carattere intrinseco, sono caratterizzate da vari handicap strutturali tra i quali il costo dei trasporti, sia di merci che di persone, la limitatezza delle risorse idriche, la dipendenza dalle importazioni e la criticità dell'approvvigionamento energetico.

"Invito quindi tutti i colleghi europarlamentari a firmare la dichiarazione - ha poi concluso l'europarlamentare Idv - per le isole, per l'ambiente e per una maggiore crescita economica del territorio europeo in genere". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »