"E' assolutamente essenziale che i target vengano confermati e raggiunti". Lo ha detto il presidente della Bce Jean Claude Trichet, a proposito del pareggio di bilancio, intervenendo al workshop Ambrosetti e in particolare rivolgendosi al Capo dello Stato Giorgio Napolitano. "E' essenziale che l'obiettivo annunciato di diminuzione del debito sia pienamente confermato e implementato".
Per il numero uno dell'Eurotower, il rispetto del pareggio di bilancio nel 2013, così come previsto dalla manovra, è un impegno importante per il nostro Paese. Ciò, ha ribadito, è "assolutamente decisivo" per consolidare e rafforzare la credibilità" dell'Italia e anche della sua capacità di assolvere ai propri debiti.
"La Bce non può sostituirsi ai governi". Trichet ha anche detto che "i governi devono rispettare la disciplina di bilancio. Abbiamo preso nota - ha aggiunto - degli impegni".
Trichet ha sottolineato che "la Bce e il sistema europeo come un tutt'uno, includendo anche la Banca d'Italia", considerano che le misure dell'ultima manovra, annunciate dal governo il 5 agosto, sono "estremamente importanti per la riduzione rapida del debito pubblico italiano e per migliorare la flessibilità dell'economia italiana".
"Questo è decisivo - ha concluso - per consolidare e rinforzare la qualità e la credibilità della strategia italiana e della sua affidabilità creditizia.
"Non è sufficiente controllare soltanto l'inflazione per combattere la crisi ed evitare la recessione", ha detto il presidente della Bce.