Per il referendum consultivo regionale sul nucleare in Sardegna ha votato, alle ore 11, il 49,61 per cento degli aventi diritto. In provincia di Cagliari si è recato alle urne questa mattina il 50,95 per cento degli elettori, nel Nuorese il 50,48 per cento, nell’Oristanese il 49,42 per cento, nel Medio Campidano il 52,62 per cento, nella provincia di Carbonia-Iglesias il 56,81 per cento, in provincia di Sassari il 44,08 per cento, in Ogliastra il 50,73 per cento e nella provincia di Olbia-Tempio il 47,29 per cento. I dati sull’affluenza alle urne confluiscono dai Comuni direttamente al Servizio elettorale della Direzione generale della Presidenza della Regione.
Ieri, nella prima giornata di apertura delle urne, il quorum si era attestato alla chiusura dei seggi al 39,82%, superando di oltre 6 punti percentuale quello di “almeno un terzo degli elettori” richiesto dalla legge regionale n. 20 del 1957 per considerare valida la consultazione referendaria. Oggi i seggi rimarranno aperti fino alle 15, seguiti dalle operazioni di scrutinio delle schede relative al referendum consultivo regionale che precedono, nei comuni interessati, lo spoglio delle schede per le elezioni comunali.
I dati sull’affluenza alle urne e i risultati del voto sul referendum sono consultabili, in tempo reale, anche sul sito istituzionale www.regione.sardegna.it cliccando nella sezione “Elezioni e referendum”-“Referendum