Press "Enter" to skip to content

La presidente Todde incontra l’Ambasciatore di Svizzera in Italia Roberto Balzaretti. Einstein Telescope e alta formazione turistica al centro del confronto.

Cagliari, 15 Sett 2026 - La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha incontrato questa mattina a Villa Devoto l’Ambasciatore di Svizzera in Italia Roberto Balzaretti, nell’ambito della tappa sarda di “In Cammino con la Svizzera”, il progetto promosso dall’Ambasciata che porterà Balzaretti a visitare tutte le venti regioni italiane entro il 2027.

Al centro del colloquio le opportunità di collaborazione tra Sardegna e Svizzera, a partire dalla ricerca scientifica e dall’Einstein Telescope. La Confederazione elvetica, tra i Paesi fondatori del CERN di Ginevra, dispone di un sistema scientifico e industriale altamente specializzato, con competenze tecnologiche che possono contribuire alla filiera legata alla candidatura di Sos Enattos a ospitare la futura infrastruttura europea per lo studio delle onde gravitazionali.

“L’Einstein Telescope può costruire intorno alla Sardegna una rete internazionale capace di mettere in relazione ricerca e impresa. La Svizzera è un interlocutore di grande interesse per la qualità del suo sistema scientifico e per le sue competenze industriali specializzate. Vogliamo lavorare perché la candidatura di Sos Enattos generi relazioni e opportunità già nel percorso verso la realizzazione dell’infrastruttura”, ha dichiarato la presidente Todde.

Il confronto ha riguardato anche l’alta formazione nel settore turistico e ricettivo. La Svizzera vanta una lunga esperienza nell’hospitality management e ospita realtà di riferimento internazionale come la EHL Hospitality Business School di Losanna, fondata nel 1893 come École hôtelière de Lausanne.

La presidente Todde ha espresso l’interesse della Regione ad avviare una collaborazione per rafforzare in Sardegna la formazione manageriale nel comparto turistico.

“La qualità dell’offerta turistica passa dalla capacità di investire sulle competenze. Vogliamo formare in Sardegna figure manageriali capaci di guidare strutture e imprese sui mercati internazionali e accompagnare la crescita del settore. L’esperienza svizzera può rappresentare un riferimento importante per costruire collaborazioni concrete”, ha concluso la presidente. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.