Cagliari, 5 Magg 2026 - Arrivano in Sardegna 300mila dosi di vaccino contro la dermatite nodulare bovina, la Lumpy Skin Disease. La disponibilità delle dosi consente l’avvio della campagna vaccinale a partire dal 6 maggio, in attuazione del decreto dell’Assessorato regionale della Sanità che ufficializza il proseguimento del Piano di vaccinazione obbligatoria su tutto il territorio regionale. Il Piano riguarda tutti gli stabilimenti con presenza di bovini e bufalini e tutti i capi detenuti in Sardegna, con priorità per le aree soggette a restrizione e per gli allevamenti vaccinati da più tempo. Le dosi sono fornite gratuitamente dalla Regione e la gestione operativa è affidata ai Servizi veterinari di Sanità animale delle ASL, con il supporto dell’IZS Sardegna. La LSD è classificata dalla normativa europea come malattia di categoria A, che richiede interventi immediati di controllo ed eradicazione in caso di rilevamento. Per questo la Regione raccomanda agli allevatori la massima adesione alla campagna vaccinale, a tutela del patrimonio bovino isolano, della sanità animale e della continuità produttiva delle aziende. “L’obiettivo è mantenere alta la copertura immunitaria raggiunta e prevenire nuove recrudescenze della malattia. La collaborazione degli allevatori è decisiva per proteggere gli allevamenti e l’intero comparto zootecnico sardo”, sottolineano gli uffici dell'assessorato regionale della Sanità. Com

Dermatite nodulare bovina, in Sardegna 300 mila dosi di vaccino: campagna al via dal 6 maggio
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Altra strage in famiglia ma questa volta a Finale Ligure. Padre, madre e figlio trovati morti in casa.
- Politiche Sociali, la Regione approva la prima programmazione delle strutture integrate. Todde: “Offerta più equilibrata e coerente con i bisogni dei territori”.
- Festa dell’unità regionale ad Alghero: sabato 5 settembre a Sassari la conferenza stampa di presentazione.
- Ambiente: Parco di Gutturu Mannu, la Giunta adotta il Piano. L’assessora Laconi: “Traguardo di straordinaria importanza, frutto del prezioso lavoro di sindaci e della condivisione tra i territori”
- Cambio al vertice del comando provinciale Carabinieri di Oristano. Il colonnello Steven Chenet lascia l’incarico di comandante provinciale per andare a ricoprire una nuova posizione alla Seconda Brigata Mobile di Livorno.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Politiche Sociali, la Regione approva la prima programmazione delle strutture integrate. Todde: “Offerta più equilibrata e coerente con i bisogni dei territori”.
- Festa dell’unità regionale ad Alghero: sabato 5 settembre a Sassari la conferenza stampa di presentazione.
- Ambiente: Parco di Gutturu Mannu, la Giunta adotta il Piano. L’assessora Laconi: “Traguardo di straordinaria importanza, frutto del prezioso lavoro di sindaci e della condivisione tra i territori”
- Non autosufficienza, la Giunta regionale della Sardegna approva la programmazione 2025-2027. Oltre 241 milioni tra risorse nazionali e regionali per anziani e persone con disabilità.
- Ex Bekaert Macchiareddu, al via il piano di rilancio con Nuova Icom. L’assessore Cani: “Decisivo l’impegno della regione per favorire la reindustrializzazione e la salvaguardia dei posti di lavoro”.








Comments are closed.