Kiev, 2 Gen 2025 - Le forze russe stanno continuando ad avanzare verso Pokrovsk ricorrendo a movimenti individuali, apparentemente sicuri che passeranno inosservati. Lo ha dichiarato, in una intervista televisiva riportata da Rbc, Ihor Yaremenko, capo di stato maggiore di un battaglione di artiglieria da ricognizione della Guardia Nazionale ucraina. Secondo Yaremenko la Russia sta usando una tattica di "infiltrazione uno ad uno", cercando di muoversi inosservata. Tuttavia, le Forze di Difesa ucraine rilevano tali tentativi e lanciano attacchi di fuoco per impedire alle unità russe di penetrare a Pokrovsk e per ridurre il carico di lavoro delle truppe che difendono la città. Yaremenko ha aggiunto che le unità ucraine stanno anche lavorando per espandere e mantenere le rotte logistiche verso Pokrovsk e Myrnohrad, per assicurare alle unità di fanteria tutto il necessario per la difesa. Alla sera del 1° gennaio, lungo la linea del fronte sono stati registrati 97 scontri, 23 dei quali in direzione Pokrovsk , che da tempo è il settore più caldo.
Nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato 737 attacchi contro 27 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'Ova di Zaporizhia Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Due persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi nemici nei distretti di Zaporizhzhia e Polohiv della regione. Sono stati segnalati 54 danni ad abitazioni, automobili e infrastrutture.
Nella notte la regione russa di Samara è stata attaccata da droni non identificati. Secondo fonti russe, due raffinerie di petrolio potrebbero essere state prese di mira e un incendio è già stato segnalato nel capoluogo della regione.
'Domani 3 gennaio 2026, si terrà in Ucraina una riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale. Si tratta della prima riunione di questo tipo in Ucraina e si concentra sulla pace. Parteciperanno rappresentanti europei e ci aspettiamo che anche il
team americano si unisca online. Quindici paesi hanno confermato la loro partecipazione, insieme a rappresentanti delle istituzioni europee e della Nato''. Lo ha annunciato su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
''Il 5 gennaio si terrà poi una riunione dei capi di stato maggiore delle forze armate. La questione principale sono le garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Politicamente, quasi tutto è pronto ed è importante definire ogni dettaglio su come funzioneranno le garanzie in aria, a terra e in mare, se riusciremo a porre fine alla guerra. E questo è l'obiettivo principale'', ha aggiunto.
''Il 6 gennaio si terrà una riunione a livello di leader: leader europei e leader della Coalizione dei Volenterosi. Ci stiamo preparando ora per garantire che l'incontro sia produttivo, che il sostegno aumenti e che ci sia maggiore fiducia politica sia nelle garanzie di sicurezza che nell'accordo di pace'', ha concluso Zelensky.
"Le Forze di difesa ucraine aderiscono alle norme del diritto internazionale umanitario e colpiscono esclusivamente obiettivi militari nemici, strutture del complesso energetico e di carburante russo e altri obiettivi legittimi, con l'obiettivo di ridurre il potenziale militare del paese aggressore". Lo dice su Telegram il portavoce dello Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina Dmytro Lykhovii, replicando alle accuse del governatore russo del Kherson Volodymyr Saldo, a proposito dell'attacco all'hotel di Khorly. Lo riporta la Ukrainska Pravda. E ancora "i propagandisti russi e la dirigenza politico-militare della Federazione Russa hanno fatto ripetutamente ricorso alla disinformazione e a false dichiarazioni, in particolare allo scopo di influenzare i partner internazionali dell'Ucraina e il corso dei negoziati di pace".












Comments are closed.