Alghero (SS), 18 Sett 2024 - Sono stati consegnati, questa mattina, all’impresa esecutrice i lavori di realizzazione dei lotti 1 e 4 per il completamento del collegamento viario Sassari-Alghero. La consegna è avvenuta sulla strada statale 291 Var “della Nurra”, all’altezza del bivio di Rudas ad Alghero (SS), nel corso di un incontro convocato dal Subcommissario per le opere stradali e Assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu: “è un passaggio fondamentale che fissa un tassello decisivo – sottolinea l’assessore - per la realizzazione degli ultimi 4 chilometri verso la città di Alghero e i 6 di collegamento all’aeroporto Riviera del Corallo di Fertilia”. Per il completamento dell’opera e ultimare il collegamento tra Sassari e Alghero restano quindi da realizzare il tratto compreso tra lo svincolo di Mamuntanas e la città di Alghero (Lotto 1,) con una lunghezza complessiva di 4,2 km, il tratto di raccordo tra il Lotto 1 e la Circonvallazione di Alghero, lungo 1,7 km e la bretella di collegamento tra la S.S.291 e l’Aeroporto di Fertilia (Lotto 4) che si estende per 3,2 km. L’appalto è stato aggiudicato in data 24.05.2024 (pubblicazione dell’esito di gara sulla Gazzetta Ufficiale) al Raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Aleandri S.p.A., Fincantieri Infrastructures S.p.A., I.C.A.P. S.r.l. e EuroAppalti S.r.l. La durata dei lavori prevista dal progetto è pari a 1.260 giorni, a partire dalla data di consegna dei lavori. “Si tratta di una notizia attesa da tempo – evidenzia Piu - e rappresenta l’avvio verso il completamento di un’opera che riveste una fondamentale importanza strategica nel sistema viario regionale, collegando tra loro due centri di riferimento per il territorio della parte settentrionale dell’isola come Sassari e Alghero, e garantendo l’accessibilità ad una delle porte d’ingresso dell’Isola, rappresentata dallo scalo aeroportuale di Alghero-Fertilia”. All’incontro sono intervenuti il Responsabile della Struttura Territoriale Anas ing. Francesco Ruocco, il Responsabile AGR - RUP ing. Salvatore Campione; il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e il sindaco di Olmedo Antonio Faedda. Il costo complessivo dell’opera è di Euro 232.358.646,08, con un ulteriore incremento delle risorse necessarie per la realizzazione dell'infrastruttura pari a Euro 38.226.751,87. Com

Consegnati i lavori della Sassari-Alghero (lotti 1 e 4). Assessore Piu, oggi tassello decisivo per il completamento di un’opera fondamentale che collega due città importanti e rende più accessibile l’aeroporto di Fertilia.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Fugge dopo aver investito un uomo a Padru in provincia di Sassari: arrestato dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia per gravi lesioni.
- San Gavino Monreale saluta il Luogotenente Sergio Passalacqua: una vita dedicata all’Arma e alla comunità.
- Carabinieri della Stazione di Sestu trovano un 19enne residente a Elmas in possesso di un panetto di “Kief” e contatti sospetti sullo smartphone: arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Minaccia il padre per ottenere denaro, 25enne arrestato dai Carabinieri della Stazione di Villamassargia in flagranza differita.
- Quattro persone denunciate dai Carabinieri della compagnia di Macomer trovate con armi, munizioni ed esplosivo sequestrati.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 14 gennaio 2026: la presente annulla e sostituisce quella di ieri.
- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- MedRESOURCE: il Presidente Comandini riceve il governatore della Palestina Hussein Hamayel e una delegazione del progetto.
- Via libera al disegno di legge sull’invecchiamento attivo. La presidente Todde: “Anziani risorsa centrale della nostra comunità”.











Comments are closed.