Cagliari, 5 Sett 2024 - È stato aperto oggi il tratto della nuova quattro corsie sulla Sulcitana, statale 195, tra Cagliari e Pula. Si tratta del lotto 1, fra l'inizio del lotto 2 e il ponte che realizza l'innesto sulla S.P.91, che collega all'abitato di Capoterra a nord e alla S.S.195 esistente a sud, di lunghezza pari a circa 5 km. “È un’opera attesa da decenni – spiega Antonio Piu, assessore regionale dei Lavori pubblici – l’apertura della 195 si inserisce in una programmazione che fin dal mio insediamento, grazie al grande lavoro di tutta la struttura assessoriale, abbiamo messo in campo per garantire consegne puntuali. Dopo i primi sopralluoghi nei principali cantieri aperti sulle strade della Sardegna, con una proficua collaborazione con Anas, stiamo riuscendo a mantenere gli impegni per garantire una viabilità sempre più sicura e con tempistiche di consegna serrate e puntuali”. La nuova SS195 migliorerà i tempi di percorrenza, ridurrà il rischio di incidenti, rendendo più sicuro il transito. L’arteria è stata progettata per dare risposte alla crescente mobilità nella regione, offrendo una soluzione efficace ai problemi di traffico e sicurezza che caratterizzano la vecchia arteria stradale. “L’apertura di oggi è un importante punto di svolta per la viabilità di quel tratto – evidenzia l’assessore - perché consentirà ai flussi di lunga percorrenza di evitare il tratto della ‘vecchia’ S.S.195 che attraversa numerose frazioni dell'abitato di Capoterra (Torre degli Ulivi, Frutti d'Oro e Rio San Girolamo), che ormai, in seguito allo sviluppo residenziale di Capoterra, ha connotazioni di tipo urbano, con marciapiedi e attraversamenti pedonali e alcune intersezioni a rotatoria che condizionano i tempi di viaggio degli utenti”. L'intervento si inserisce all'interno delle opere di potenziamento dell'itinerario Cagliari - Pula, attraverso la realizzazione di un nuovo tracciato in variante rispetto all'attuale percorso della S.S.195 che comprende i lotti 1,2 e 3 e l’Opera Connessa Sud raggruppati in un unico appalto, per il quale sono disponibili complessivamente Euro 159.676.744,00. I lavori dell’intera infrastruttura termineranno a metà del 2025.

Strade. Apre la 195 sulcitana (lotto 1). Assessore Piu: opera importante per la viabilità. Risultato nei tempi previsti dal cronoprogramma di inizio mandato.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Alberto Cauli, direttore di Reumatologia dell’Aou di Cagliari nominato presidente della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche durante il primo Gala Fira per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche – “Donne in movimento” a Milano.
- Un uomo denunciato in stato di libertà dagli agenti della Squadra Volanti di Oristano per resistenza a Pubblico Ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
- A Sassari due persone avevano trasformato un’abitazione del centro storico in una piazza di spaccio: arrestati dai Carabinieri della compagnia del capoluogo un uomo e una donna.
- Sparatoria vicino al museo ebraico a Washington: uccisi due membri dell’ambasciata di Israele.
- Mosca: “Dal Vaticano nessuna proposta”. Uccisi due italiani, combattevano per Kiev. Media USA: “Trump pronto a sfilarsi dai negoziati, Putin non è pronto per la pace”.
More from CRONACAMore posts in CRONACA »
- Un uomo denunciato in stato di libertà dagli agenti della Squadra Volanti di Oristano per resistenza a Pubblico Ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
- A Sassari due persone avevano trasformato un’abitazione del centro storico in una piazza di spaccio: arrestati dai Carabinieri della compagnia del capoluogo un uomo e una donna.
- Ruba monili in oro ai danni di un’anziana, i Carabinieri della Stazione di Alghero recuperano la refurtiva e denunciano il ladro in stato di libertà per ricettazione.
- Gdf Roan Cagliari: Alghero. Visita del prefetto a bordo del guardacoste “g.116 Laganà” del reparto operativo aeronavale di Cagliari della Guardia di Finanza.
- Arrestato un cinquantanovenne dai Carabinieri della compagnia di Iglesias per cessione di sostanze stupefacenti in cambio di rapporti sessuali con una minore e per detenzione di materiale pedopornografico.
Comments are closed.