Kiev, 13 Magg 2024 - "Sono in corso combattimenti per Vovchansk nella regione di Kharkiv, mentre le truppe ucraine stanno tentando di respingere il tentativo della Russia di catturare la città", ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
"Al momento il nemico ha successo tattico" nella lotta per Vovchansk, ha affermato lo stato maggiore in una nota sui social media.
Negli ultimi giorni, Vovchansk è diventato un obiettivo chiave della nuova offensiva russa, poiché il 10 maggio la Russia ha lanciato un tentativo di sfondare nell'oblast di Kharkiv.
Questa notte le truppe russe hanno preso d'assalto in 14 punti le posizioni delle forze armate ucraine nel nord della regione di Kharkiv. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook. Sono in corso battaglie per la città di Volchansk. Mosca ha schierato forze significative per attaccare la città, almeno 5 battaglioni. I russi potrebbero sfruttare l’offensiva su Volchansk per prendere alle spalle le truppe ucraine che si difendono dagli attacchi russi in direzione di Kupyansk.
"I nostri difensori stanno conducendo operazioni difensive, infliggendo danni da fuoco al nemico, utilizzando ampiamente sistemi senza pilota per la ricognizione e attacchi mirati per infliggere il massimo delle perdite".
Le forze armate russe hanno attaccato nella notte un aeroporto militare nella città di Mirgorod, nella regione di Poltava, che è stato utilizzato per attaccare Belgorod. Lo ha riferito all'agenzia russa Ria Novosti Sergei Lebedev, coordinatore di Mykolaiv.
L'attacco nella città russa di confine ha colpito un edificio il cui ingresso è crollato causando la morte di almeno 14 persone (tra le quali due bambini) e il ferimento di un altro centinaio di persone. Le autorità russe accusano Kiev di essere responsabile dell'attacco.
Intanto la Russia ha fatto sapere di aver neutralizzato 31 droni ucraini durante la notte in diverse regioni del Paese e in Crimea (12 sulla regione di Belgorod).
Il ministero ha aggiunto che "i sistemi di difesa aerea hanno distrutto 12 razzi Vilkha e 12 droni sulla regione di Belgorod, otto droni sulla regione di Kursk, quattro missili da crociera Storm Shadow e sette droni sulla Repubblica di Crimea, mentre altri quattro droni sono stati intercettati su Regione di Lipetsk".
La Polonia prevede di stanziare circa 375 milioni di dollari per rafforzare la recinzione al confine con la Bielorussia, ha detto il viceministro della Difesa polacco Cezary Tomczyk.
"Ci sarà un ammodernamento, che è stato sviluppato dall'Università di Tecnologia della Slesia e dai nostri ingegneri, in modo che (la recinzione) diventi invalicabile. Il rinnovamento della barriera stessa costerà molto probabilmente circa 1,5 miliardi di zloty", ha detto Tomczyk ai giornalisti.
Il viceministro ha aggiunto che la recinzione al confine attualmente non è abbastanza efficace da scoraggiare i migranti privi di documenti. Allo stesso tempo ha ammesso che le guardie di frontiera polacche stanno respingendo in Bielorussia i migranti fermati direttamente al confine.
Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stata in visita oggi a Belgrado dove, accompagnata dalla moglie del presidente serbo Aleksandar Vucic, Tamara, ha visitato la grande Biblioteca comunale della capitale, il parco della Fortezza del Kalemegdan, uno dei simboli della città, e ha assistito al rettorato dell'Università alla firma di un accordo di collaborazione in campo scientifico e culturale con l'ateneo Taras Shevcenko di Kiev.
Nel suo giro di visita a Belgrado, riferiscono i media, Olena Zelenska è stata accompagnata dai ministri degli esteri serbo e ucraino, Marko Djuric e Dmitro Kuleba, e dall'ambasciatore ucraino in Serbia Volodymyr Tolkac.
È di 15 morti e 17 persone tratte in salvo il bilancio finale del crollo parziale di un condominio residenziale di 10 piani nella città russa sud occidentale di Belgorod, colpita ieri da un attacco ucraino.
Lo ha reso noto stamattina a operazioni di ricerca terminate il Ministero per le Emergenze russo, citato dall'agenzia di stampa Tass.











Comments are closed.