Cagliari, 17 Lug 2023 – Questa mattina, verso le 4 nel territorio di Bosa, sono state rilasciate sei Aquile di Bonelli, azione realizzata nell’ambito del progetto “Aquila a-Life”, finalizzato all’incremento dell’areale e al recupero della specie nel Mediterraneo occidentale, che in Italia è classificata in pericolo critico di estinzione.
“Il progetto, iniziato ad ottobre 2017 con una durata di cinque anni, coinvolge partner spagnoli e francesi – ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu – Le sua azioni sono in capo all’Ispra e prevedono la reintroduzione della specie in Sardegna, dove l’estinzione viene fatta risalire agli anni Novanta. La Regione Sardegna supporta fortemente il progetto, attraverso l’agenzia Forestas, attivamente coinvolta nella scelta e gestione dei siti di rilascio. La reintroduzione dell’animale nel territorio regionale rappresenta una grande opportunità per la conservazione della specie nell’area del Mediterraneo centro-occidentale, anche attraverso il ripristino della continuità di areale”. Com

Progetto “aquila a-life”, rilasciate a bosa sei aquile di bonelli. Assessore Porcu: ‘l’obiettivo del progetto è reintrodurre la specie in Sardegna’.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Operazione antidroga in centro a Cagliari: Due arresti per Metanfetamina, possibile primo sequestro di “Shaboo” nel sud della Sardegna.
- Gruppo Forza Italia Berlusconi – Partito Popolare Europeo Sardegna su “Assestamento 2025” della Regione Sardegna.
- Altra risposta del criminale di guerra Putin agli ultimatum di Trump: nella notte nuovo e massiccio attacco russo con droni su Kiev, un morto e 43 feriti. Si aggrava il bilancio del raid notturno sulla capitale.
- Mattarella: “Continua la postura aggressiva della Russia, ha cancellato l’equilibrio della pace”. Presidente della Repubblica torna sulla guerra in Ucraina scatenata dalla Russia nel giorno in cui Mosca inserisce il suo nome, insieme a quello dei ministri Crosetto e Tajani, nell’elenco dei russofobi.
- Stato di Palestina, sì di Canada, Australia, Finlandia e Portogallo. Israele uccide altre 75 persone. Mattarella: “Disumano ridurre alla fame la popolazione”. Ribera, UE: “Come ad Auschwitz”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Gruppo Forza Italia Berlusconi – Partito Popolare Europeo Sardegna su “Assestamento 2025” della Regione Sardegna.
- Accordo tra Regione, Comune e Università di Cagliari. Al via la riqualificazione dell’area verde tra Viale Fra Ignazio, via Don Bosco e Viale Merello.
- Dopo mezzo minuto esaurito il budget di 30 mila e 550 mila euro messi a disposizione per le imprese sarde.
- La Regione Sardegna ha espresso parere negativo sul disegno di legge delega del Governo in materia di “energia nucleare sostenibile”,
- Insegnanti di sostegno: stanziati 400 mila euro per finanziare 200 nuovi posti per i percorsi di formazione tenuti dalle Università di Cagliari e Sassari. Oltre un milione per abbattere le tasse di iscrizione dei docenti.
Comments are closed.