Cagliari, 17 Lug 2023 – Questa mattina, verso le 4 nel territorio di Bosa, sono state rilasciate sei Aquile di Bonelli, azione realizzata nell’ambito del progetto “Aquila a-Life”, finalizzato all’incremento dell’areale e al recupero della specie nel Mediterraneo occidentale, che in Italia è classificata in pericolo critico di estinzione.
“Il progetto, iniziato ad ottobre 2017 con una durata di cinque anni, coinvolge partner spagnoli e francesi – ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu – Le sua azioni sono in capo all’Ispra e prevedono la reintroduzione della specie in Sardegna, dove l’estinzione viene fatta risalire agli anni Novanta. La Regione Sardegna supporta fortemente il progetto, attraverso l’agenzia Forestas, attivamente coinvolta nella scelta e gestione dei siti di rilascio. La reintroduzione dell’animale nel territorio regionale rappresenta una grande opportunità per la conservazione della specie nell’area del Mediterraneo centro-occidentale, anche attraverso il ripristino della continuità di areale”. Com

Progetto “aquila a-life”, rilasciate a bosa sei aquile di bonelli. Assessore Porcu: ‘l’obiettivo del progetto è reintrodurre la specie in Sardegna’.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli congiunti contro il gioco d’azzardo e irregolarità sul lavoro, sospesa l’attività di un bar di Guspini dai Carabinieri della Stazione del paese e del Nil di Cagliari.
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari arrestano un uomo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
- Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ritorna a Cagliari, dopo 141 anni, nella straordinaria interpretazione di Jessica Pratt, per la Stagione d’opera 2025-2026.
- A Domus de Maria il mare restituisce antiche vestigia: riaffiorano due tombe fenicie sulla spiaggia di Sa Colonia.
- Groenlandia, giravolta di Trump: “Intesa con la Nato, niente dazi”. Il NYT: “Basi Usa sull’isola”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Emergenza maltempo, sopralluogo ieri nel sud Sardegna della presidente Todde e dell’assessora Laconi, con la Protezione Civile regionale.
- Ciclone Harry, Presidente Comandini ‘orgogliosi e grati per grande lavoro della macchina della protezione civile regionale’.
- Maltempo – Ciclone “Harry”, dichiarazione del Deputato sassarese Silvio Lai (PD): “Subito stato di emergenza e risorse straordinarie per Sardegna e le altre regioni colpite. Servono ristori e ripristino infrastrutture”.
- Manovra: da domani riprendono i lavori della Terza commissione e del Consiglio regionale della Sardegna.
- Maltempo Sardegna – Allerta meteo, la Presidente Todde in visita alla Protezione Civile regionale.











Comments are closed.