Press "Enter" to skip to content

Sabato e domenica prossimi a Cagliari la 27ma edizione di Cagliari Monumenti Aperti.

Cagliari, 25 Magg 2023 - Sabato 27 e domenica 28, a Cagliari, la ventisettesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti. Un’edizione che ancora una volta inviterà cagliaritani e turisti a scoprire o riscoprire il piacere della meraviglia, come recita la campagna di comunicazione di questa edizione 2023, per lo straordinario patrimonio culturale, naturale, materiale e immateriale della città di Cagliari, dove la manifestazione nacque nel maggio del 1997. Un invito interculturale, come interculturale è l’antica storia cittadina, che si declinerà tra le canoniche visite ai monumenti, raccontati da migliaia di giovani studenti, itinerari tematici, progetti dedicati alle famiglie, urban game e tanta attenzione all’accessibilità ai luoghi per quanti si trovano in condizioni di svantaggio e disabilità.

Otto itinerari che racconteranno in tanti modi differenti la città attraverso la sua storia e i suoi panorami, con la novità di cinque sezioni tematiche attraverso le quali 53 luoghi di Cagliari “parleranno” di arti, storia, culture, cambiamento e pace. Tutto questo in un contesto ricchissimo di eventi. E ancora, 28 concerti che si terranno in palazzi istituzionali, chiese, musei, parchi naturali e case private e altre 13 iniziative varie.

Come sempre notevole la macchina dei volontari che rendono possibile la manifestazione. Qualche numero: oltre 4500 fra studenti e insegnanti provenienti da 48 istituti scolastici, 416 volontari provenienti da 28 associazioni, 675 volontari per il progetto Monumenti in Musica provenienti da 27 organizzazioni. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.