Press "Enter" to skip to content

Il presidente dell’Ucraina Zelensky a colloquio di 40 minuti con il Papa. Prima con Mattarella e poi con la presidente del consiglio dei ministri.

Roma, 13 Magg 2023 - Zelensky è stato accolto dal reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza. Entrato nell'Auletta per l'incontro con il Papa alle 16:10, è ora a colloquio con Bergoglio. Zelensky ha mantenuto, anche per questo incontro, la tenuta con pantaloni e felpa da militare.

"Grazie per questa visita" ha detto Papa Francesco al presidente ucraino Zelensky, giunto in Vaticano. “Un grande onore essere qui” gli ha risposto il capo di Stato di Kiev.

Il colloquio tra il Papa e Zelensky è durato 40 minuti.

Papa Francesco ha donato al presidente ucraino Zelensky una piccola scultura che rappresenta un ramoscello d'ulivo, simbolo della pace. Il presidente ucraino ha invece donato al Papa un'icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.

Alle 17,35 Zelensky ha fatto rientro all’hotel Parco dei Principi di Roma dopo l’incontro di quaranta minuti con Papa Francesco in Vaticano, dopo quelli al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La parte ufficiale della visita di Zelensky a Roma è conclusa.

Alle 18:30 lo attende ancora l’intervista in diretta su Rai1 da parte di Bruno Vespa e da diversi direttori di testate. Dopodiché non è ancora stabilito se Zelensky si fermerà la serata a Roma dormendo al Parco dei Principi per partire domattina per Berlino o se il decollo per la Germania sarà questa sera.

Prima di Meloni e il Papa Zelensky è stato ricevuto, con tutti gli onori, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Per l'Italia è un onore averla qui a Roma, ha detto Mattarella. Sono lieto di incontrarla nuovamente dopo il nostro incontro di oltre tre anni addietro, anche se la condizione che voi state affrontando è ben diversa. Noi siamo pienamente al vostro fianco, benvenuto presidente». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, aprendo l'incontro al Quirinale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.