Press "Enter" to skip to content

G20, Meloni vede XI: “Iniziative per fermare la guerra, evitare escalation”.

Bali, 17 Nov 2022 - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale, al termine dei lavori del G20, con il presidente cinese Xi Jinping. “Nel colloquio - riferisce Palazzo Chigi - sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio. Il presidente Meloni ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani”.

Meloni “ha espresso l'interesse del governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina". XI e Meloni hanno poi riconosciuto “la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali”, con ""particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation". Al termine dell'incontro bilaterale di oggi, il presidente cinese XI Jinping ha invitato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a effettuare una visita in Cina. Un invito che Meloni ha accettato.

"Abbiamo parlato con il primo ministro australiano, di origini italiane e molto orgoglioso delle sue origini: si può lavorare nella crescita di un rapporto in un economia dinamica e complementare alla nostra. Si può rafforzare una collaborazione. Abbiamo parlato di guerra in Ucraina e anche di Indopacifico" ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa.

Poi la camicetta nera si fa i complimenti da sola, mancando di tatto ed eleganza. Infatti ha affermato che con lei "L'Italia è stata protagonista del G20, intorno a noi c'è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche dal fatto che l'Italia fosse l'unica nazione con un capo di governo donna, ce ne erano 4 su 41 partecipanti totali. Sul tema della parità il nostro paese era un fanalino di coda ora siamo all'avanguardia, ed è un è elemento che fa piacere" ha detto la premier Giorgia Meloni. Solo una cosa: non si è vista la risonanza mondiale alla sua poco notata presenza sia come prima donna italiana ad essere primo ministro per i risultati conseguiti. Che sono pari a zero. Solo una cosa da mettere in risalto: una promessa da parte del presidente cinese ed è quella di ordinare 100 aerei italiani per la sua aviazione bellica.

"C'è stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ci siamo ripromessi di rivederci molto presto" (se in Italia supera l’inverno visto il malcontento di Forza Italia).

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrandola stampa a Bali, al termine del G20.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.