Roma, 31 Gen 2022 - “Vorrei prima di tutto salutare insieme a tutto il Governo l'elezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ringraziarlo per la decisione di rimanere per un secondo mandato. Le priorità che ha espresso - la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese - sono le stesse del Governo". Esordisce così il premier Mario Draghi alla prima riunione del Consiglio dei ministri dopo la settimana di passione per le votazioni presidenziali. E il governo tributa al Capo dello Stato appena rieletto un applauso unanime.
L’obiettivo del Cdm-lampo di oggi pomeriggio era la proroga delle misure anti-Covid su mascherine all’aperto e chiusura delle discoteche. E alla fine il decreto adottato dal governo ha optato per un allungamento di altri 10 giorni dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione per naso e bocca negli spazi aperti e per il mantenimento della chiusura delle sale da ballo fino al 10 febbraio prossimo.
Il presidente del Consiglio si è poi soffermato sui dati economici diffusi in giornata: “Voglio esprimere la mia soddisfazione per i dati usciti oggi: +6,5% nel 2021. Sono il prodotto della ripresa globale, ma anche delle misure messe in campo dal governo, a partire dalla campagna di vaccinazione e dalle politiche di sostegno all'economia”.
Il prossimo capitolo sul banco del governo riguarda i fondi del PNRR: “L'erogazione della seconda rata, in scadenza il 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro”. E, a questo proposito, Draghi ha preannunciato che “il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell'anno”. Il premier ha quindi chiesto ai ministri competenti “di indicare dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l'eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei suddetti obiettivi e traguardi”.












Comments are closed.