Press "Enter" to skip to content

Il Presidente Usa Joe Biden in Vaticano incontra Papa Francesco.

Roma, 29 Ott 2021 - Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è recato in Vaticano per incontrare il Papa Francesco.

All'arrivo nel Cortile di San Damaso, il presidente Usa Joe Biden, con la first lady Jill Biden, è stato accolto dal Reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza. Il colloquio con il Papa si tiene nella Biblioteca apostolica. 

Joe Biden è il 14esimo presidente americano in vista in Vaticano. Il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John Fitzgerald Kennedy, che nel 1963, pochi mesi prima di essere assassinato, fu il primo inquilino della Casa Bianca ad essere ricevuto da un pontefice, all'epoca Paolo VI.

"È bello essere di nuovo qui". Queste le parole che, riferisce l'Associated Press, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe rivolto al gruppo di Gentiluomini di Sua Santità che lo hanno accolto in Vaticano e lo hanno accompagnato dal Papa. Affiancato dalla first lady Jill, Biden avrebbe scherzato con uno degli addetti all'anticamera: "Sono il marito di Jill". Biden da vicepresidente è stato in Vaticano per l'inaugurazione del pontificato di Francesco, nel 2013, e nel 2016 per partecipare a un convegno dedicato al contrasto al tumore.

Oggi Biden avrà bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron.

Tra rigide misure di sicurezza la vettura con a bordo il presidente americano e la first lady ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino da un settore decentrato intorno alle 02.45 per dirigersi verso Roma, scortata dal lungo corteo di auto presidenziale. Alle 12, assieme alla moglie Jill, Biden viene ricevuto in Vaticano da Papa Francesco.

Nel pomeriggio, alle 15.20, Biden è atteso a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Mario Draghi e successivamente al Quirinale da Sergio Mattarella.

Non sono gli unici impegni previsti: alle 16.15 infatti, a Villa Bonaparte, sede dell'ambasciata di Francia presso la Santa Sede, è in agenda l'incontro tra il leader Usa e il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, il primo dopo la crisi dei sottomarini.

Fitta l'agenda di colloqui pre-vertice anche del premier. Dopo Biden sfileranno a Palazzo Chigi anche il primo ministro indiano Naredra Modi (alle 17.15) e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Il capo di Stato brasiliano è a Roma e in giornata sarà in Vaticano per incontrare Papa Francesco, a seguire anche un incontro con il presidente Usa Joe Biden. Jair Bolsonaro, martedì 2 novembre, sarà in visita ufficiale a Pistoia, dove prenderà parte alla cerimonia in memoria dei soldati dell'esercito brasiliano caduti nella Seconda guerra mondiale. Il giorno precedente Bolsonaro è atteso ad Anguillara Veneta, paese di cui è originario il bisnonno paterno. Successivamente il presidente del Brasile tornerà in patria.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.