Cagliari, 27 Dic 2019 - Prosegue, senza sosta, l’attività dei militari della Guardia di Finanza di Cagliari contro la commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale. E, infatti, Cagliari, in Largo Carlo Felice, nel corso di una attività di controllo mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale e alla vendita di articoli con marchi contraffatti, sono stati sottoposti a controllo due senegalesi, di 51 e 38 anni, ai quali sono stati sequestrati 196 accessori per abbigliamento e poi sono stati segnalati alla Procura per i reati connessi alla contraffazione.
Nel corso delle operazioni di controllo, uno dei venditori, nel tentativo di darsi alla fuga per sottrarsi al controllo dei militari, ha travolto una persona causandole delle ferite per la quale si è reso necessario l’intervento di un’ambulanza del 118 con cui è stata condotta al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Brotzu” dove le sono stati diagnosticati 21 giorni di prognosi; Pertanto, il responsabile è stato denunciato a piede libero anche per lesioni personali e la sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria competente.
In altra analoga attività i Baschi Verdi, a Cagliari, in prossimità del mercato comunale di via Quirra, hanno trovato uno zaino abbandonato, al cui interno vi erano 16 articoli di abbigliamento di note marche ma contraffatti. Quindi tutta la merce è stata sottoposta a sequestro e contestualmente e di conseguenza data notizia alla Procura della Repubblica di Cagliari.
Invece i militari del Comando Provinciale di Cagliari, nel corso del mese di dicembre, all’interno di esercizi commerciali di Villamassargia e Guspini, hanno accertato la presenza di prodotti privi di idonea documentazione (denominazione prodotto, paese di origine, materiale impiegato, istruzioni in lingua italiana) posta a tutela del consumatore.
Tutta la merce “irregolare”, pari a quasi 1.400 articoli di vario genere, quale alberi di Natale, candele natalizie, coccarde e articoli elettrici, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e ai titolari dei punti vendita sono state comminate le previste sanzioni amministrative.
L’azione di presidio nello specifico comparto del contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti, “non sicuri” o venduti in assenza delle previste autorizzazioni, operata dalle Fiamme Gialle cagliaritane, durante l’anno in corso, ha già condotto al sequestro di 1.109.861 prodotti di vario genere, segnalando alla Procura della Repubblica 53 persone (di cui 4 in stato di arresto) per reati connessi alla contraffazione e alla frode in commercio e sanzionando amministrativamente 69 commercianti per violazione al Codice del Consumo e all’abusivismo commerciale.