Oristano, 7 Giu 2019 - La Caritas Diocesana Arborense consapevole che la crisi economica, che colpisce anche la nostra Diocesi, non deve penalizzare gli studenti volenterosi e meritevoli, intende mettere a disposizione dei giovani studenti una Borsa di studio per dare loro la possibilità di proseguire gli studi
La Caritas Diocesana Arborense propone un Bando per l’assegnazione di n. 20 borse di studio, di cui 10 finanziate tramite fondi Cei 8xmille.
Il presente Bando è riservato ai maturandi dell’A.S. 2018-2019, residenti nel territorio della Diocesi di Oristano, che intendono iscriversi a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2019-2020.
L’assegnazione delle 20 Borse di studio, del valore di Euro 500,00 ciascuna, avverrà tramite presentazione della domanda e successiva selezione, sulla base del profitto scolastico e della situazione economica familiare.
- Requisiti di partecipazione
I requisiti necessari per la partecipazione e per l’accesso alla graduatoria sono:
- essere residente in un Comune della Diocesi di Oristano;
- essersi diplomato/a nell’ a.s. 2018-19;
- essere in possesso della certificazione del voto di maturità;
- essere in possesso di una ricevuta di iscrizione ad un corso di Laurea o al test di ammissione ad un corso di Laurea;
- essere in possesso della certificazione Isee in corso di validità.
- Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.caritasoristano.it e indirizzata alla Caritas Diocesana Arborense, via Cagliari 179, 09170 Oristano, deve pervenire entro e non oltre il 25 ottobre 2019.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell'ALLEGATO 1 al presente Bando.
In allegato alla domanda, gli interessati dovranno presentare:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale;
- fotocopia di documento di maturità con relativo voto finale;
- certificazione ISEE;
- stato di famiglia;
- ricevuta di iscrizione ad un corso di laurea o al test di ammissione ad un corso di laurea.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale);
- via pec all’indirizzo oristanocaritas@pec.it;
- a mano, presso gli uffici della Caritas Diocesana Arborense in via Cagliari, 179 a Oristano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
- Procedure selettive
La selezione dei candidati sarà effettuata da una Commissione interna alla Caritas Diocesana sulla base del merito, dei valori ISEE e, a parità di questi, dello stato di famiglia.
Tale Commissione dovrà inoltre verificare che:
- la domanda di partecipazione sia sottoscritta dall'interessato e presentata entro i termini prescritti;
- alla stessa siano allegati i documenti richiesti (come nel punto 2).
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio di uno degli allegati.
La Borsa di studio non viene concessa e decade qualora lo studente presenti dichiarazioni non veritiere.
Eventuali cause di esclusione dal presente Bando saranno comunicate all'interessato che ne farà richiesta.
Al termine delle procedure selettive verrà stilata una graduatoria che sarà affissa presso la sede della Caritas Diocesana e pubblicata nel sito www.caritasoristano.it entro il 30 novembre 2019.
- Modalità di erogazione
L'erogazione della Borsa di studio avverrà tramite assegni circolari che saranno consegnati entro il mese di dicembre 2019. Data e luogo saranno comunicati successivamente.
- Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e segg. del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dalla Caritas Diocesana Arborense, che cura la procedura selettiva, per le finalità di espletamento delle attività concorsuali. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
- Disposizioni finali
Per informazioni relative al seguente Bando è possibile contattare la Caritas Diocesana - Via Cagliari n. 179, Oristano, tel. 0783 70641 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 o tramite e-mail scrivendo a oristanocaritas@gmail.com.
Il presente Bando sarà consultabile e scaricabile dal sito www.caritasoristano.it.
Com