Cagliari, 29 Magg 2019 - Il Commissario Straordinario del Comune di Cagliari, Bruno Carcangiu, ha firmato l'Ordinanza n.27 del 29 maggio 2019 contenente le prescrizioni antincendio e gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti ai fini della tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica.
I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso del suolo, siano essi privati o di enti pubblici, nonché i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, devono procedere agli interventi di pulizia e manutenzione entro e non oltre il prossimo 1 giugno 2019 e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2019.
Deve essere pertanto garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli nonché la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette.
Ai contravventori, salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 10 della L.353/2000 e dalla specifica normativa di settore, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 50,00 a un massimo di € 500,00.
In caso di inadempienza, l'amministrazione comunale procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese ai soggetti inadempienti. Com

Pubblicata l’ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Cagliari con le prescrizioni antincendio
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari arrestano un pregiudicato per un furto all’interno di un’attività commerciale.
- Pesca, Tavolo blu. L’assessore Agus: “Al via il bando per gli indennizzi dei danni da cormorani. Più risorse e criteri più aderenti alla realtà”.
- Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 8 aprile alle 10,30.
- Consiglio Sardegna – Agricoltura, in commissione l’assessore Agus presenta gli indennizzi 2024.
- Consiglio Sardegna – La Sesta Commissione approva il Piano regionale dello Sport 2026/2028.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Fuga di notizie verso Mosca, il governo ungherese al soldo della Russia e del criminale di guerra Putin: beccato il ministro degli esteri dell’Ungheria mentre informa Mosca durante le riunioni a Bruxelles.
- La tigre di carta americana Trump minaccia “distruzione totale”. Ma secondo Axios ora vuole negoziare.
- Referendum costituzionale, urne aperte fino alle 23, e domani dalle 7 alle 15.
- “Nonostante i tagli sui carburanti voluta dal governo Meloni, voluti a scopo elettorale dalla maggioranza, resta alto il prezzo del diesel”, la denuncia della Cgia.
- Umberto Bossi è morto. Il fondatore della Lega Nord aveva 84 anni. È stato l’ideatore del Carroccio con l’emblema di Alberto da Giussano. Il figlio Renzo: “Ci lascia la forza di non arrenderci mai”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Cna Sardegna – Alla fine del 2024 la Sardegna conta 10.521 imprese condotte da persone nate all’estero, pari al 6,3% dell’intero tessuto produttivo regionale.
- Giovani e Territori – Mattia Urru (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Sardegna: Indice “Youth Friendly 2025”.
- Aeroitalia rafforza l’offerta a Cagliari: nuove rotte e più frequenze per la Summer 2026.
- Anna Maria Corriga, nuova direttrice sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Il direttore generale, Vincenzo Serra, completa il vertice aziendale: team solido e coeso, pronto alle nuove sfide
- Guerra del golfo. Allarme di Confagricoltura: il decreto governativo sul blocco al rialzo dei prezzi dei carburanti esclude il comparto agricolo. Si rimedi subito.















