Cagliari, 31 Dic 2018 - Questa pubblicazione, presentata per il secondo anno, descriverla composizione e le linee di tendenza della popolazione residente nel territorio della Città metropolitana.
La fonte dei dati, sia demografici sia di definizione dei confini territoriali di ogni Comune, è il sito dell’ISTAT http://demo.istat.it.; ciò ha permesso di avere dati validati e perfettamente confrontabili fra i vari Comuni con uno storico dall’anno 2012,e per qualche tabella dall’anno 2011, consentendo di effettuare confronti temporali, di analizzare le principali caratteristiche strutturali della popolazione, i cambiamenti in corso e le tendenze demografiche in atto nei singoli comuni.
In questa pubblicazione, come per tutte le altre pubblicazioni statistiche, viene lasciata al lettore una libera interpretazione dei dati, degli indicatori e delle variabili esaminate, che pertanto non sono commentate.
Alla data di riferimento, la Città metropolitana comprende 431.955 residenti, di cui stranieri 15.887; cioè, rispettivamente, il 26,21% sul totale dei residenti della Regione Sardegna ed il 29,30% sul totale degli stranieri, sempre dell’intera Regione Sardegna.
Fra i singoli comuni della Città metropolitana il comune capoluogo concentra il 35,68% della popolazione residente ed il 56,25% della popolazione straniera; anche per l’età media Cagliari spunta il primo posto con il valore massimo di 48,78 anni.
Anche per questa seconda edizione rimane l’impostazione in tre capitoli; nel primo capitolo sono presentati i dati riferiti alla totalità dei residenti; le tabelle sono organizzate con i 17 Comuni in ordine alfabetico, uno per ogni riga, e con l’ultima riga del totale denominata “Area metropolitana”.
Per alcuni indicatori è pubblicato un grafo territoriale, riferito all’anno 2017, dove con valori più intensi sono indicati i Comuni che presentano valori più elevati del fenomeno preso in esame. Nel secondo capitolo, che ripete l’organizzazione del primo, sono presentati i dati demografici riferiti alla sola popolazione straniera. Alcune tavole sono state omesse in quanto l’esiguità dei dati non consentiva una loro rappresentazione significativa.
Nel terzo capitolo sono presentate le schede di sintesi, una per ogni comune, con indicati i dati salienti e la loro incidenza sull’intera Area metropolitana. Com

Cagliari Città Metropolitana 2017. Aspetti demografici
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Jlenia Musella, uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena: il fratello ha confessato. Scaricata ancor viva all’ospedale Villa Betania con lesioni al volto e una ferita alla schiena.
- Controlli straordinari sul gioco legale: attività dei Carabinieri del comando provinciale Nil e Agenzia delle Dogane di Oristano per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e la tutela delle fasce deboli.
- Tutto pronto per il Carnevale cagliaritano 2026.
- La presidente Todde a Nuoro per la Conferenza socio-sanitaria territoriale. “Un momento importante di confronto che intendiamo mantenere costante nel tempo”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Ancora Maltempo in Italia: pioggia, vento e neve: perturbazioni atlantiche al nord, caldo al sud: l’Italia a due facce.
- Grammy Awards, notte di musica e politica sul palco di Los Angeles. Agli Oscar per la musica duri interventi contro l’ICE e Trump. A Billie Eilish la canzone dell’anno, premi a Bad Bunny, uno anche al Dalai Lama.
- Febbraio inizia col maltempo. Allerta gialla per Sardegna, Sicilia e Calabria.
- Zelensky, contiamo su nuovi colloqui la prossima settimana. La metropolitana di Kiev è rimasta ferma a causa di uno stop del rifornimento di energia elettrica, dopo gli attacchi russi delle ultime settimane.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Tutto pronto per il Carnevale cagliaritano 2026.
- “Giocattolo Sospeso” per la Neuropsichiatria infantile di Mantova e Castel Goffredo.
- Intimidazioni ai giornalisti: un fondo dell’ordine della Sardegna per consulenze legali. Confronto con i parlamentari sulla legge con le querele-bavaglio.
- Alghero: oltre 4 milioni di euro per realizzare la nuova Radiologia del “Civile”. Dopo quattro anni di interventi, oggi la Asl di Sassari ha presentato la nuova Radiologia.
- Tempo Sardegna – Allerta meteo, nuovo avviso di codice giallo a Cagliari per domani martedì 3 febbraio per rischio idrogeologico.













