Cagliari, 12 Ott 2017 - A partire da lunedì 16 ottobre, esordiscono i nuovi percorsi delle linee 13, University Express e CEP del Ctm. Con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra il centro, la periferia, Cagliari e l’Azienda del Trasporto Pubblico Locale hanno pianificato circa 100mila chilometri di servizio in più all’anno per offrire ai cittadini spostamenti ancora più efficienti, puntuali e capillari in un’ottica di Città Metropolitana.
Un impiego ulteriore di risorse per “incentivare e favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici”, senza intaccare però la “qualità sempre alta del sevizio che si avvicina ogni giorno di più alle esigenze degli abitanti, degli studenti e dei visitatori”, ha rimarcato l’assessora Luisa Anna Marras, nella doppia veste di vice sindaca di Cagliari e titolare della Mobilità nell’Esecutivo cittadino.
Con la nuova programmazione, ha spiegato il presidente di Ctm Spa Robero Murru, la linea 13 collegherà la zona di “Is Corrias”, compresa tra la S.S. 554, Pirri e il quartiere Barracca Manna, servendo anche l’abitato di Pirri e incrementando l’offerta per gli studenti del polo scolastico di via Peretti (Liceo Euclide). Inoltre, collegherà in un senso l’Ospedale Brotzu e nell’altro senso piazza Giovanni XXIII permettendo l’interscambio con le Linee 1, 29 e 3.
La linea University Express, quella che ogni giorno migliaia di utenti e operatori del Policlinico universitario, studenti, docenti e lavoratori utilizzano per raggiungere, da via Abruzzi, la Cittadella Universitaria, sarà potenziata con un percorso interno che collegherà i vari dipartimenti.
La Circolare Cep sarà invece prolungata all’interno del quartiere Europeo facendola transitare sino a via Parigi, in andata e ritorno. Cià consentirà di raggiungere piazza Giovanni XXIII e via Bacaredda per l’interscambio con altre importanti linee del servizio Ctm.
Insomma, un aggiornamento dell’offerta di mobilità che va di pari passo con la vita che cambia e le “esigenze di offrire un servizio sempre più efficiente in linea con le necessità dei 17 Comuni della Città Metropolitana di Cagliari”, ha osservato il suo delegato ai Mobilità Fabrizio Marcello, pensando anche ai vantaggi della mobilità sostenibile in termini di sicurezza stradale, riduzione delle emissioni gassose e del rumore.
Nella sala delle conferenze della sede Ctm di viale Trieste, stamattina sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Selargius, Pierluigi Concu, e Antonio Pillai, dirigente della Direzione opere pubbliche dell’Università di Cagliari, che ha annunciato la prossima realizzazione di un nuovo svincolo di ingresso alla Cittadella Universitaria. Il chè permetterà di ridurre il traffico sulla strada che collega la S.S. 554 con Sestu. Com

Comune di Cagliari – Cambiano i percorsi delle linee 13, University Express e CEP del Ctm
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Personale della Polizia di Stato di Cagliari sequestra di beni per oltre 2 milioni di euro sottratti alla criminalità organizzata.
- Servizio antidroga dei Carabinieri della Stazione di Selargius: un giovane denunciato e quattro segnalati per uso personale di stupefacenti.
- L’assessore dell’Industria Emanuele Cani in visita istituzionale al Cacip e nelle imprese di Macchiareddu: “Rilanciamo le aree industriali con nuove infrastrutture e un rapporto più sinergico con le aziende”.
- Arrestato dai Carabinieri della compagnia di Dolianova un 18enne per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Sant’Antioco un 30enne per furto in abitazione.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Attacchi russi su centrali ucraine. Feroci battaglie a Pokrovsk, Zelensky va nel Donetsk.
- Stellantis richiama 375.000 Suv ibridi in tutto il mondo. Fino al ritiro i proprietari dovrebbero parcheggiare lontano da edifici e astenersi dal ricaricare i veicoli a causa dei rischi di incendio.
- Appalti truccati nella sanità, chiesti l’arresto di Cuffaro e i domiciliari per Romano.
- New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.

- Donna aggredita a Milano, è grave in ospedale: “Mi hanno accoltellata”. Si cerca l’aggressore.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri – anno 2025.
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.
- Approvato il Bilancio di previsione 2026: il documento finanziario è il primo atto di programmazione futura della nuova governance dell’AdSP.














