Cagliari, 10 Ott 2017 - Diventano tre le isole ecologiche mobili presenti in città: con l'avvio del nuovo servizio di igiene urbana, triplicano le postazioni dedicate ai cittadini cagliaritani per lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti. Aumentano anche i giorni e gli orari di conferimento. I mezzi e gli operatori saranno infatti operativi 12 ore al giorno (dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21), contro le 4 precedenti, dal lunedì alla domenica a eccezione delle festività.
Le tre postazioni sono presenti nel parcheggio all'angolo tra via Pisano e via Newton, nel parcheggio Cuore in prossimità del vecchio stadio Sant'Elia e nel parcheggio di via Puglia in zona cimitero San Michele.
Diverse le tipologie di rifiuti per cui è possibile il conferimento: tra gli altri, apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni e peso (a esempio monitor, pc, notebook, cellulari, fax, radio, stampanti, tastiere, mouse, giocattoli, asciugacapelli), pneumatici di auto o moto, abbigliamento e tessili, vernici, inchiostri, medicinali, batterie e accumulatori esausti, oggetti metallici di piccolo ingombro, legno in piccole dimensioni. Resta ferma anche la possibilità di depositare carta e cartone, plastica, vetro, latta e lattine, rifiuti organici.
All'interno di ogni isola ecologica, facilmente identificabile per la cartellonistica dedicata, è inoltre presente un compattatore destinato alla raccolta degli sfalci e delle potature provenienti dalle manutenzioni dei giardini privati effettuate dai proprietari.
Le isole ecologiche sono presidiate da personale appositamente formato per la verifica del materiale e per fornire le indicazioni necessarie ai cittadini, che potranno scegliere di smaltire i propri rifiuti gratuitamente in qualsiasi zona di sosta dell’isola ecologica a prescindere dal quartiere di provenienza. L'unica richiesta - che si concretizza con un controllo al computer presente sui mezzi - è che il cittadino che conferisce sia titolare di una posizione Tari.

Con il nuovo appalto di igiene urbana crescono i servizi ai cittadini: tre isole ecologiche mobili, aperte tutti i giorni, per il conferimento di rifiuti particolari.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Risorse ai territori, Spanedda: “diamo stabilità e funzioni agli enti di area vasta. Le autonomie locali tornano protagoniste”.
- Ambiente: contrasto al consumo del suolo, al via la programmazione regionale per la rigenerazione ecologica e urbana dei territori.
- Kiev, colpito aeroporto militare russo base dei caccia, nella regione di Voronezh.
- Polizia di Stato di Cagliari: 9 nuovi agenti nella provincia per l’estate 2025.
- Arrestato un cagliaritano dai Carabinieri della Stazione di Sestu un 53enne per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Kiev, colpito aeroporto militare russo base dei caccia, nella regione di Voronezh.
- Alluvione in Texas. 24 morti e almeno 20 dispersi tra cui molte ragazze di un campo estivo.
- A Roma esplode distributore di benzina: almeno 10 i feriti. Il boato scuote la città. È successo nel quartiere di Centocelle, in via dei Gordiani, alle otto del mattino. Un vigile del fuoco in ospedale, otto i poliziotti feriti.
- Caldo, bollino rosso in 20 città italiane. Temporali nel prossimo fine settimana. Anche i Balcani nella morsa del caldo.
- Il caldo non dà tregua, oggi bollino rosso in 18 città. Due morti in spiaggia in Sardegna.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Divieto di balneazione al Poetto, dal nuovo Ospedale Marino all’Ottagono, e ai chilometri 5 e 6 della Strada Statale 195.
- Dal 17 Luglio il 40mo Ittiri Folk Festa, sarà Taiwan a rappresentare l’Asia.
- Medici in formazione specialistica, il commissario dell’Aou di Cagliari Vincenzo Serra: «Impegno per la valorizzazione e integrazione in azienda degli specializzandi».
- Policlinico, visita istituzionale del generale Stefano Iasson, comandante della Legione Carabinieri Sardegna. Serra: onorato dell’attenzione dell’Arma.
- Trenitalia, in Municipio il giuramento di sette nuovi addetti ai controlli.