Press "Enter" to skip to content

Maltempo: allagamenti nel nord Sardegna e pioggia prevista per oggi, domenica, nel Sud dell’Isola

Cagliari, 25 Sett 2016 - Ieri pomeriggio, un violento nubifragio si è abbattuto su Macomer dove si sono verificati allagamenti di scantinati e alcune persone sono rimaste in difficoltà. Un anziano, infatti, che viaggiava a bordo della sua auto in un sottopasso ferroviario, nella zona di Santa Maria, è stato costretto a fermarsi per la furia dell'acqua e perché nella strada si era formato oltre un metro d'acqua. L'uomo è stato soccorso da una squadra dei Vigili del Fuoco della cittadina del Marghine. Sul luogo anche la squadra dei VF di Ghilarza.

Nello stesso tempo anche il paese di Narcao è stato colpito da un forte nubifragio ha provocato allagamenti anche a Narcao.

E dopo questi allagamenti del nord Sardegna, il maltempo sembra non voler abbandonare l'Isola. Dopo le giornate nuvolose in questo fine settimana, con un abbassamento delle temperature, anche oggi, domenica, sarà segnata dalla pioggia. Per questo, la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo. E da questo pomeriggio e fino alle 18 di domani, un avvertimento ordinario (giallo) per rischio idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu.

In particolare, spiega la Protezione civile, "si prevede il passaggio sul settore mediterraneo sardo di un'onda depressionaria con nucleo freddo in quota che determinerà sulla Sardegna diffusa instabilità. Dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-30 ore si prevedono sull'Isola rovesci o temporali localmente di forte intensità. I fenomeni saranno più probabili nelle ore più calde della giornata mentre una maggiore persistenza si avrà sulla Sardegna orientale ove si potranno raggiungere in 24 ore cumulati localmente elevati".