Cagliari, 14 Lug 2016 - A circa una settimana dalla seduta d'insediamento del Consiglio comunale, oggi, giovedì 14 luglio 2016, a mezzogiorno si riunirà per la prima volta la nuova Conferenza dei presidenti di gruppo. Per il Partito Democratico ne fa parte Fabrizio Rodin, per Sinistra Ecologia e Libertà c'è Matteo Massa, Monia Matta per il Partito Sardo d'Azione, Raffaele Bistrussu Casteddu per Casteddu Capitali – Cagliari Capitale, per Forza Italia cìè Stefano Schirru, per #cagliari16 Piergiorgio Massidda, Giorgio Angius per Riformatori Sardi, Alessio Mereu per Fratelli D'Italia, per Popolari e Azzurri Per Cagliari c'è Federico Ibba, per Movimento 5 Stelle Antonietta Martinez, mentre il Gruppo Misto è rappresentato dal Filippo Petrucci.
Tra i banchi dell'Aula, in appoggio al sindaco Massimo Zedda e alla sua Giunta, ci sono quindi: 10 consiglieri del gruppo PD (Marco Benucci, Davide Carta, Benedetta Iannelli, Matteo Lecis Cocco Ortu, Fabrizio Salvatore Marcello, Giorgia Melis, Mura Rosanna e Rita polo, compresi Rodin, capogruppo, e Guido Portoghese eletto presidente del Consiglio); 4 consiglieri del gruppo SEL (Alessio Alias, Andrea Dettori, Anna Puddu e il capogruppo Matteo Massa); 4 consiglieri del gruppo PSd'Az (Gabriella Deidda, Aurelio Lai, eletto vicepresidente vicario del Consiglio, Francesco Stara e Monia Matta, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo Casteddu Capitali – Cagliari Capitale (Raffaele Bistrussu, capogruppo, e Roberto Tramaloni). In pratica, venti consiglieri di maggioranza distribuiti in quattro diversi gruppi a cui si aggiunge Filippo Petrucci del gruppo Misto: in tutto 21.
Nello schieramento di opposizione ci sono invece: 2 consiglieri del gruppo Forza Italia (Alessandro Balletto, eletto vicepresidente del Consiglio, e Stefano Schirru, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo #cagliari16 (Pierluigi Mannino e Piergiorgio Massidda, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo Riformatori Sardi (Angius Giorgio, capogruppo, e Pierpaolo Vargiu); 2 consiglieri del gruppo Fratelli D'Italia (Antonello Flroris e Alessio Mereu, capogruppo); 2 consiglieri per il gruppo Popolari e Azzurri Per Cagliari (Federico Ibba, capogruppo, e Loredana Lai); 2 consiglieri per il gruppo M5S (Peppino Calledda e Antonietta Martinez, capogruppo). Con Alessandro Sorgia del gruppo Misto (assieme a Filippo Petrucci che però appoggia il sindaco e la sua Giunta), fanno in tutto 13 consiglieri suddivisi in sei diversi gruppi.
All'ordine del giorno della Conferenza dei presidenti di gruppo c'è, tra l'altro, la programmazione dei prossimi lavori dell'Aula (l'avviso di convocazione è accessibile attraverso il link menzionato più sotto fra i “Correlati). Alle 11 si riunisce invece il l'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale composto invece dal presidente Guido Portoghese, dal vicepresidente Alessandro Balletto e dal vice presidente vicario Aurelio Lai.Con preghiera di cortese diffusione. Informazioni e dettagli su www.comune.cagliari.it .
Comune di Cagliari – Costituiti 11 gruppi in Consiglio comunale
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Manovra finanziaria 2026-2028, la commissione Bilancio ha espresso parere favorevole a maggioranza sul passaggio agli articoli
- I fondi europei Fesr e Fse+ raggiungono gli obiettivi di spesa 2025. Todde: “un dato che dimostra la capacità di spesa della regione”.
- Referendum Giustizia, Pd Sardegna: la segreteria e il gruppo regionale impegnati per il no. Almeno 50 iniziative informative nei territori tra gennaio e febbraio. Anche cronacaonline appoggia il no a questa ‘schiforma’.
- Fondi Europei, la Sardegna corre: raggiunto l’obiettivo di spesa 2025 e messe al sicuro tutte le risorse. L’assessore Meloni: “Una prova concreta di buona amministrazione”.









